Fuga di gas, chiude l’asilo per precauzione

Fuga di gas, chiude l’asilo per precauzione

Guasto al metanodotto, mezza Sospirolo rimane senza gas, al freddo. E oggi (giovedì 25 gennaio) l’asilo rimane chiuso per precauzione.

Il danno si è verificato ieri pomeriggio (24 gennaio): una rottura della condotta principale del metano che ha messo in subbuglio l’intero territorio comunale di Sospirolo. Il problema è capitato ai tubi di trasmissione del gas, in zona Maras, lungo la strada provinciale 12 “Pedemontana”. 

Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, per evitare che il gas potesse sviluppare un incendio. L’area è stata messa in sicurezza e i tecnici di Bim Infrastrutture (che gestisce la rete del metano) si sono adoperati per riparare nel minor tempo possibile il guasto. Ovviamente la fornitura è stata interrotta e diverse case sono rimaste senza metano, al freddo. Tuttavia non è stato possibile far rientrare il problema già ieri in serata. Le riparazioni proseguiranno anche nella giornata di oggi.

Intanto, per motivi precauzionali, il sindaco di Sospirolo ha emesso un’ordinanza di chiusura dell’asilo di Maras per tutta la giornata di oggi. La perdita di gas infatti si trova nelle immediate vicinanze della scuola dell’infanzia e la chiusura dell’erogazione del metano non consente né il riscaldamento né il funzionamento della mensa. I piccoli allievi resteranno a casa. E in giornata dovrebbe arrivare la notizia di ripristino della rete gas. 

«La ditta sta lavorando per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile quindi i lavori andranno avanti a oltranza in modo da minimizzare i disagi; chiedo a tutti un po’ di pazienza» ha scritto ieri il sindaco, Mario De Bon. «Vista la vicinanza della rottura alla scuola dell’infanzia è sembrato a tutti opportuno chiudere le attività della scuola per una giornata. Per quanto riguarda il servizio negli altri plessi scolastici non si prevedono grossi disagi. Il servizio mensa per le scuole primaria e secondaria sarà garantito».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto