Fuco: l’elemento maschile dell’organismo alveare

Fuco: l’elemento maschile dell’organismo alveare

Conoscere il mondo delle api: dalla A alla Z. Anzi, “Dalla A alla bzzzzz”. Prosegue il nostro alfabeto “apistico”, curato da Claudio Mioranza. Ecco il nono capitolo 

F di Fuco: rappresenta l’elemento maschile del super organismo alveare. I fuchi vengono allevati in primavera e a inizio estate, quando sono presenti nell’ambiente api regine vergini da fecondare.  Sono poche centinaia per alveare, ma importanti. Perché i più forti, con l’accoppiamento, garantiscono i migliori standard della loro linea genetica alle future generazioni di api nascenti. 

A differenza delle api operaie, una volta raggiunta la maturità sessuale, il fuco non partecipa ai frementi lavori dell’alveare: si ciba delle scorte depositate nei favi dalle sorelle e, grazie al suo possente torace, compie numerosi voli all’esterno: a volte spostandosi anche di chilometri fra apiari e apiari, tollerato  anche in famiglie non di appartenenza. 

Il suo unico e importante compito sarà quello di girovagare, talvolta riunendosi fra loro in particolari areali di fecondazione (detti harem),  scrutando con i suoi grandi occhi il cielo alla ricerca di una regina da fecondare con un accoppiamento in volo. Solo alcuni di essi realizzano lo scopo, mentre l’organo rimane attaccato alla regina e il fuco, nel tentativo di divincolarsi, muore eviscerato. I fuchi sopravvissuti, inoltre, diventano superflui alla fine della stagione dell’accoppiamento, e quindi espulsi dalle sorelle api operaie dall’alveare: incapaci di bottinare, moriranno per inedia. 

Un meccanismo raffinato, ma crudele che evidenzia ancora una volta la razionalità e l’alta  specializzazione di questo incredibile insetto! 

Alla prossima puntata! 

Claudio Mioranza – Apicoltore dolomitico

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
api
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto