Freddo polare: sfiorati i -22°C nelle aree abitate del Bellunese

Freddo polare: sfiorati i -22°C nelle aree abitate del Bellunese

È gennaio. È normale che faccia freddo, si dirà. Corretto, ma è anche vero che da qualche anno la provincia dolomitica non faceva più i conti con un “generale inverno” in grande spolvero. E così, dopo le nevicate abbondanti a cavallo d’anno, ecco il gelo.

Le temperature sono crollate dal weekend scorso, con l’arrivo di aria gelida dai quadranti settentrionali. E il freddo non molla la presa. Cederà leggermente nei prossimi giorni, ma si parla di qualche grado, niente di più. Poi la colonnina di mercurio tornerà a scendere a livelli quasi siberiani. Tra venerdì e sabato sono previsti ulteriori cali, sempre in un contesto di bel tempo in cui le massime tenderanno a rimanere comunque abbondantemente sotto lo zero (specialmente in montagna).

Intanto i termometri dell’Arpav hanno registrato valori decisamente bassi negli ultimi giorni. Senza scomodare le centraline meteo delle località in quota, per lo più disabitate, spiccano i -21,7°C del Cansiglio, i -18°C di Santo Stefano di Cadore e i -16,3°C di Auronzo. Niente di particolarmente eccezionale: i comeliani e gli auronzani sanno bene che qualche decennio fa queste temperature erano quasi normali. Ma oggi risaltano come piuttosto anomale. 

Il freddo si fa sentire anche in altre località non propriamente montane: -10,7°C a Belluno, -11,7°C a Feltre (a conferma dell’adagio “Se vuoi patir le pene dell’inferno, Trento d’estate e Feltre d’inverno”), e -13°C ad Agordo.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto