Dal virus alla geologia: “Dolomiti in scienza” non si ferma e va online

Dal virus alla geologia: “Dolomiti in scienza” non si ferma e va online

 

Virus e dintorni. Ma anche chimica, geologia, fisica… un programma ricco e anti-Covid, perché quest’anno “Dolomiti in scienza” sarà solo online. Le conferenze non mancheranno, come da tradizione per il Gruppo Divulgazione Scientifica “Enrico Fermi” che da anni organizza incontri di scienze con l’associazione Bellunesi nel Mondo. Solo che nei prossimi mesi gli argomenti trattati traslocano sul web. E saranno fruibili da casa, senza spostamenti e senza assembramenti.

“Dolomiti in scienza 2021” infatti sarà disponibile sui canali YouTube e Facebook del Gds “Enrico Fermi”. Si comincia sabato prossimo (16 gennaio), per arrivare fino al 13 marzo. 

Il programma prende le mosse dal virus, e non potrebbe essere altrimenti. Sabato 16 infatti sarà la dottoressa Tiziana Roncada (ex primario del laboratorio analisi) a segnare il debutto delle videoconferenze. A partire dalle 17, parlerà di cosa sono i virus, di come vivono e di quali espedienti usano per riprodursi. A seguire, spazio a “Covid, la pandemia raccontata attraverso gli occhi della scienza”, con Laura Vidalino, insegnante del liceo Canossiano di Feltre.

Sabato 30 gennaio sarà la volta della “Chimica dei profumi”, con il dottor Fabiano Nart (Gds). E a seguire “I prodotti chimici nella nostra vita: uno sguardo alle loro etichette” con Filippo Busolo (Chemler). 

Il programma prosegue con geometria, fisica ed ecologia sabato 13 febbraio; e con la geologia delle Dolomiti sabato 27 febbraio. A chiudere la rassegna, i grandi carnivori in provincia e i pipistrelli (sabato 13 marzo). 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto