Formati alla Costan gli insegnanti della nuova “scuola del freddo” di Epta

Formati alla Costan gli insegnanti della nuova “scuola del freddo” di Epta

A scuola di “freddo”. Epta rinnova il suo impegno a favore dei giovani e della valorizzazione del territorio con la creazione di una scuola del freddo all’istituto salesiano Manfredini di Este (Pd), dove è presente con il sito produttivo di Solesino, storica sede del marchio Eurocryor. Dalla collaborazione è nato un corso di studi dedicato alla formazione dei tecnici frigoristi del futuro e alla realizzazione di un laboratorio meccatronico di refrigerazione Industry 4.0.

Con un’anima bellunese. Il corpo dicente che seguirà gli studenti nel corso dei tre anni di studio si è infatti formato e aggiornato all’interno dello stabilimento Costan. A Limana gli insegnanti hanno potuto così apprendere, anche nella pratica, il funzionamento delle più recenti innovazioni in grado di coniugare tecnologia e sostenibilità. E dalla Costan arrivano anche gran parte dei macchinari.

Nei prossimi mesi, poi, è previsto l’ampliamento delle aree scolastiche adibite a laboratorio, dedicato principalmente alla diagnostica dei guasti dei sistemi. Saranno infatti avviati i lavori di ristrutturazione dello spazio di 165mq e introdotte ulteriori attrezzature all’avanguardia, donate da Epta, per permettere agli studenti di applicare sul campo le conoscenze relative agli impianti a CO2, refrigerante naturale a basso impatto ambientale.

«Il Veneto, uno dei poli di riferimento italiani per la refrigerazione e la climatizzazione, è infatti sede di oltre 400 aziende – dichiara Mirko Padovan, preside dell’istituto Manfredini – Da qui è maturata la volontà di creare un nuovo indirizzo per il nostro centro di formazione professionale. La partnership con Epta, quindi, persegue il duplice obiettivo di formare gli studenti della regione e favorire il loro inserimento professionale nelle aziende locali. Ringrazio ancora una volta Epta, a nome di tutto il personale dell’Istituto Manfredini, per il suo impegno e la fiducia riposta nei nostri ragazzi, che potranno così contribuire alla crescita del settore della refrigerazione in qualità di operatori esperti».

«Per noi è un importante investimento – conclude Federica Capati, HR Development Specialist di Epta – a dimostrazione di quanto crediamo nel potenziale delle nuove generazioni: l’ispirazione ad innovare arriva dalla conoscenza, che trova ulteriore valore aggiunto dal loro legame con il territorio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto