Regalo di Natale dalla Regione: 8 milioni per due nuovi impianti di risalita

Regalo di Natale dalla Regione: 8 milioni per due nuovi impianti di risalita

L’inverno è arrivato, i turisti dello sci pure. E pure la neve contribuisce a rendere piacevole l’atmosfera della feste a Cortina. E, giusto in tempo per il Natale, arriva un bel regalo dalla giunta regionale. Che attraverso il bando Interventi a valenza strategica regionale – nuovi impianti di risalita e ammodernamento di impianti esistenti» ha ammesso a finanziamento i primi due progetti. Entrambi cortinesi.

Si tratta di un investimento di 8 milioni di euro che finanzierà la realizzazione della nuova cabinovia ad agganciamento automatico GD10, per il collegamento “Cortina-Socrepes”, proposto dall’azienda Dolomiti Rete Srl, e il contributo per l’acquisto e l’installazione della nuova funivia bifune del tipo speciale Funifor “Valgrandestaunies” che verrà realizzata dall’azienda Faloria Spa.

«Il tema della mobilità sostenibile, che riguarda sia la popolazione residente sia i turisti – dichiara l’assessore regionale Caner – è centrale soprattutto nel territorio montano, dove la crescita e lo sviluppo devono andare di pari passo con le esigenze di tutela di un panorama affascinante e unico come quello della montagna veneta. In questa direzione va il potenziamento e l’ammodernamento degli impianti a fune, che sono al tempo stesso un servizio alle comunità locali, ma anche un volano per l’economia turistica».

Le infrastrutture infatti, ricorda l’assessore, «Rientrano all’interno della rigenerazione della montagna, in chiave sostenibile e in ottica dei grandi eventi internazionali, dai Mondiali di sci alpino ospitati a febbraio a Cortina fino ai Giochi Olimpici del 2026, oltre a favorire la crescita del turismo montano, estivo e invernale. Un turismo che nel 2019, vale a dire in epoca pre-pandemica, ha fatto registrare 4.242.293 presenze, un dato fiaccato negli anni successivi dalle ben note difficoltà legate alla pandemia, ma che, al tempo stesso, sembra essere in ripresa grazie anche al buon avvio della stagione invernale e al buon andamento della stagione estiva. A settembre di quest’anno, infatti, le presenze del comprensorio montano sono cresciute del 29 per cento rispetto al 2019».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto