«Chiusura totale della galleria? A rischio la sopravvivenza delle nostre scuole»

«Chiusura totale della galleria? A rischio la sopravvivenza delle nostre scuole»

«Una chiusura totale della galleria sarebbe un colpo durissimo alla sopravvivenza di queste scuole che assicurano la quasi totalità dell’offerta formativa superiore del nord est, in provincia di Belluno».

Lo affermano, in una nota inviata alle istituzioni e agli enti preposti, Mara De Lotto e Stefano Suani: ovvero, la dirigente scolastica e il presidente del Consiglio di istituto dell’Iis (Istituto di Istruzione Superiore Statale) “Enrico Fermi”, realtà con sedi a Pieve di Cadore e Santo Stefano di Cadore.

«L’Istituto Superiore Enrico Fermi è un polo scolastico che comprende cinque indirizzi di studio, un liceo, due istituti tecnici e due istituti professionali, con due sedi distinte: due plessi si trovano a Pieve, sedi del liceo scientifico, dell’istituto tecnologico e professionale per i servizi socio sanitari, indirizzo ottico. E uno a Santo Stefano di Cadore che comprende l’istituto tecnico economico e professionale per l’industria e l’artigianato per il made in Italy con curvatura mobile e arredamento» si legge nella nota.

«Il bacino di utenza comprende studenti provenienti dal Comelico, dal Centro Cadore, dalla Val Boite, da Cortina d’Ampezzo, oltre che dal vicino Friuli: «Sono coinvolti mediamente seicento studenti più le rispettive famiglie. E la percentuale di pendolari che usufruisce della galleria è rilevante. Sono infatti molti giovani che si recano ogni giorno a Pieve dal Comelico e dal Cadore a Santo Stefano. La ventilata ipotesi di chiusura finirebbe per compromettere del tutto una situazione relativa al trasporto già di per sé difficile. Bisogna ricordare che il territorio in questione è costituito da piccoli paesi, i cui collegamenti richiedono già adesso lunghi tempi di percorrenza». Nessun dubbio, quindi, «È in gioco il diritto costituzionale allo studio per i nostri ragazzi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto