Flashmob del Comitato per il diritto alla salute: «Difendiamo la sanità pubblica»

Flashmob del Comitato per il diritto alla salute: «Difendiamo la sanità pubblica»

Il Comitato per il diritto alla salute organizza un flashmob a Feltre: l’appuntamento è per venerdì 16, dalle ore 10, in via Campo Giorgio. Lo scopo? Riportare l’attenzione sulla difesa della sanità pubblica.

«Le recenti notizie sulle difficoltà dei servizi locali – spiegano i promotori del flashmob – stanno destando molta preoccupazione nei cittadini: la chiusura del reparto di Chirurgia senologica di Feltre, con relativo trasferimento di tutte le pazienti a Belluno; le gare di appalto per affidare i turni di emergenza-urgenza degli ospedali di Belluno e  Feltre; la grave carenza di guardie mediche e medici di medicina generale, oltre al personale specializzato (infermieri, Oss, pediatri, psichiatri, anestesisti); la sospensione da oltre un anno dei ricoveri nel reparto di psichiatria a Feltre. Per questo, in vista delle elezioni politiche, verrà diffuso un appello, scritto dal Coordinamento Veneto Sanità Pubblico, per ricordare ai partiti e ai candidati politici l’importanza di mantenere un servizio sanitario forte, efficiente e adeguatamente finanziato. I Comitati chiedono a gran voce di mantenere le strutture territoriali: «Servono poi maggiori investimenti per la formazione e l’assunzione del personale, in modo da garantire la gestione pubblica dei servizi. Senza considerare la riorganizzazione della rete ospedaliera, soprattutto nelle zone periferiche e disagiate; lo sviluppo dei servizi per i minori, la famiglia, la disabilità, gli anziani e per la salute mentale; la ricostruzione dei Dipartimenti di Prevenzione; il ritorno a un giusto equilibrio gestionale tra Stato, Regioni ed enti locali per garantire l’eguaglianza dei trattamenti sanitari in tutto il territorio». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto