Festa della Comunicazione in Montagna, Nello Scavo racconta la guerra in Ucraina

Festa della Comunicazione in Montagna, Nello Scavo racconta la guerra in Ucraina

Dal fronte della guerra in Ucraina a Sorriva di Sovramonte, per raccontare il lavoro dell’inviato di guerra e per rimarcare l’importanza del rapporto tra giornalista e territorio raccontato: ospite d’onore per l’edizione 2023 della Festa della Comunicazione in Montagna, promossa dal settimanale L’Amico del Popolo con il quotidiano Avvenire, è stato Nello Scavo, inviato speciale di Avvenire, che ha trascorso dieci degli ultimi sedici mesi al fronte della guerra ucraina.

Quasi un anno in prima linea, raccontato con schiettezza e senza filtri, dai segnali che già da anni preannunciavano lo scoppio del conflitto agli intrecci tra economia e politica che dalla Russia arrivano in Africa, passando per Malta, Azerbaigian e l’Italia. Ma la guerra in Ucraina non è stato l’unico fronte operativo negli anni per Scavo: ex-Jugoslavia, Cambogia e Sudest asiatico, i paesi dell’ex Urss, America Latina, Turchia, Siria, il Corno d’Africa, il Maghreb, e poi la Libia con le sue prigioni clandestine, i Balcani con le rotte via terra dei profughi, le navi dei migranti nel Mediterraneo. Inchieste che hanno dato fastidio a più di qualcuno, tanto che da ormai quattro anni Scavo vive sotto scorta.

Il centro del suo intervento, ospitato nella nuova palestra comunale di Sorriva, è stata comunque l’Ucraina, senza però dimenticare quanto sta accadendo negli altri angoli del mondo.

Teatro di questo incontro è stata – come detto – la Festa della Comunicazione in Montagna; c’è infatti qualcosa che lega l’inviato speciale dei grandi quotidiani nazionali e internazionali al corrispondente della stampa locale: l’attenzione e il rapporto al territorio.

L’obbiettivo della Festa della Comunicazione in Montagna è infatti proprio questo: da un lato, far conoscere ai giornalisti delle testate nazionali la provincia bellunese (quest’anno Sovramonte, lo scorso anno Canale d’Agordo); dall’altro, far emergere le nuove opportunità della montagna legate ai progressi e agli sviluppi del mondo della comunicazione.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto