Festa annuale di “Insieme si può”: c’è l’attivista afghana Maryam Rawi

Festa annuale di “Insieme si può”: c’è l’attivista afghana Maryam Rawi

Domani (domenica 2 ottobre), la sala auditorium dell’ex chiesa di San Pietro a Mel ospiterà l’annuale festa dei gruppi e dei volontari dell’Associazione “Insieme si può…”. 

Un momento di incontro e condivisione per tutti coloro che ruotano attorno a questa realtà: titolo e filo conduttore della festa, “Tutte a scuola?!”, con un’attenzione particolare all’istruzione e alla difficoltà per bambine e ragazze in alcuni Paesi del mondo di accedere allo studio. 

La giornata si aprirà con l’accoglienza dei partecipanti dalle ore 8.45, per poi iniziare alle 9 con i saluti istituzionali e proseguire alle 9.30 con la straordinaria testimonianza di Mariam Rawi, responsabile dell’associazione afghana Rawa (Associazione Rivoluzionaria delle Donne dell’Afghanistan), con la quale Insieme si può collabora da oltre 20 anni. Nel suo intervento, intitolato “Dentro l’Afghanistan, oggi”, Mariam racconterà la condizione delle bambine, ragazze e donne afghane, della loro impossibilità di accedere all’istruzione e dei diritti umani negati. Ai partecipanti saranno poi proposti dei laboratori di approfondimento sulle tematiche trattate, e la mattinata di chiuderà con il pranzo al sacco, in cui l’associazione offrirà bibite, torte e caffè.

Nel pomeriggio le attività riprenderanno alle ore 14.30 con l’intervento di Piergiorgio Da Rold, fondatore di Insieme si può, mentre dalle 15 spazio all’allegra sfilata dei vestiti del mercatino solidale dell’usato di Mel, sfilata curata dai bambini e dalle bambine Ambasciatori e Ambasciatrici dell’Acqua di Mel. Alle 17.30, poi, tutti i partecipanti verranno accompagnati alla visita del mercatino chiamato “Di mano in mano”, un’iniziativa nata un paio di anni fa dai volontari del Gruppo Isp di Borgo Valbelluna per dare una seconda vita alle cose e di rivalorizzarle, in un circolo virtuoso: quello che per qualcuno è superfluo può essere utile a qualcun altro. 

Il programma alle ore 18 e, per chi lo desidera, si potrà poi partecipare alla messa alle ore 18.30 nella vicina chiesa parrocchiale di Mel.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto