Feltre e Pedavena: sta per sorgere il nuovo distretto del commercio

Feltre e Pedavena: sta per sorgere il nuovo distretto del commercio

Crescere insieme, pur mantenendo le proprie specificità: è su questa base che Feltre e Pedavena guardano al futuro. E chiedono alla Regione il riconoscimento del nuovo “Distretto del commercio Feltre-Pedavena”. 

«Facciamo già parte del distretto con Belluno e Ponte nelle Alpi – ha spiegato Irma Visalli, assessora alle Attività produttive del Comune feltrino – ma non ne stiamo uscendo. Anzi, l’esperienza è stata così positiva, che chiediamo alla Regione di creare un’ulteriore sinergia, orientata a coinvolgere il commercio, oltre che l’associazionismo, la sfera culturale e turistica. In questo modo, avremo due poli d’ingresso alle Dolomiti, patrimonio dell’umanità secondo l’Unesco». 

L’accordo già c’è, ora non resta che formalizzarlo con l’impronta della Regione: «Siamo pronti a promuovere una serie di progetti integrati – prosegue Visalli – che abbiano la loro forza di autonomia. E, allo stesso tempo, possano dialogare con chi ci sta attorno, seguendo spazi e relazioni diverse». 

Ora la richiesta di riconoscimento, a breve il bando con le varie progettualità: «Per Pedavena – sono le parole del sindaco Nicola Castellaz – è una grande opportunità, destinata a valorizzare le risorse di cui dispone il territorio, a rigenerare il tessuto urbano, sostenere la competitività delle nostre imprese commerciali. E dei negozi di vicinato, che da sempre garantiscono un valore aggiunto a livello di rapporti umani e fiducia». 

A questo proposito, verrà realizzato un tavolo di lavoro, al quale prenderanno parte tutti gli attori coinvolti dal distretto. Per la soddisfazione di Luca Dal Poz, direttore di Confcommercio Belluno: «Si tratta di una sfida stimolante, che si basa sul confronto continuo e sul rapporto collaborativo, nell’ottica di una crescita progressiva. Il distretto è fondamentale per valorizzare il commercio come attività di servizio: non solo per i residenti, ma pure per chi viene a trovarci. Ecco perché servirà il coinvolgimento di tutte le imprese: del centro e delle frazioni». Il nuovo binomio Feltre-Pedavena prende quota: «L’importante è che diventi espressione di una comunità, capace di riconoscersi in una visione anche in termini di prospettive di sviluppo». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto