Estate teatrale sotto le stelle, al via “Il cielo sopra Belluno”

Estate teatrale sotto le stelle, al via “Il cielo sopra Belluno”

Su il sipario: la calda estate si rinfresca di cultura e di teatro. Dal 14 al 28 luglio torna “Il cielo sopra Belluno”, rassegna curata da Tib Teatro che avrà luogo nelle aree della Casa delle Arti, la trasformazione della vecchia Caserma Piave, e anche al Museo Fulcis.

Il menù è quello ormai consolidato: proporre l’eccellenza del teatro contemporaneo, con artisti vincitori di importanti riconoscimenti nazionali come il Premio Ubu e l’Inbox. Gli spettacoli si svolgeranno sotto la direzione artistica di Daniela Nicosia e Vassilij Mangheras.

La rassegna prende spunto dalle suggestioni del film “Il Cielo sopra Berlino” di Wim Wenders e promuove una riflessione sulle figure degli angeli e dei poeti, che ridisegnano il cielo con la loro arte e bellezza. 

PRIMO APPUNTAMENTO

Il primo spettacolo è in calendario per venerdì (14 luglio). Il titolo, “Diario di un dolore”, è piuttosto significativo: racconta la storia di un regista che chiede alla sua attrice di lavorare a una messa in scena che affronti il tema del dolore, a partire da “Diario di un dolore” di C.S. Lewis. Dunque, come si rappresenta il dolore e quali sono i limiti nella possibilità di raccontarlo? La via che scelgono Francesco Alberici e Astrid Casali (i due attori de Gli Scarti Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione Teatro Piemonte Europa, in foto) è infatti la stessa di Lewis: rappresentare il sentimento del dolore tramite un’esperienza vissuta in prima persona. Ma, allontanando ogni rischio di retorica sul tema, la chiave scelta è quella di una delicata ironia.

Su il sipario alle 21. Prenotazioni: 0437 950555; info@tibteatro.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto