Estate rovente, giugno da podio per caldo e siccità: 2 gradi in più della norma

Estate rovente, giugno da podio per caldo e siccità: 2 gradi in più della norma

Negli ultimi trent’anni, un giugno più caldo e più siccitoso c’è stato solo due volte. Nel famigerato 2003, che ha sdoganato i termini più roventi possibili per descrivere un’estate mai vista prima (perlomeno a Belluno). E nel 2019. Lo si ricava dalle analisi Arpav, sempre attente al clima che cambia. 

«La media regionale delle temperature massime è risultata di 2°C oltre la norma» rilevano i meteorologi veneti. «E la media delle minime ha superato di circa 1.5°C la media normale». Significa che di giorno le massime sono state più canicolari del solito. Ma anche di notte raramente ha fatto fresco.

«Anche a livello globale e in Europa il mese di giugno 2021 risulta complessivamente tra i più caldi degli ultimi trent’anni (1991-2020): il quarto più caldo considerando la media globale e il secondo, dopo il 2019, in Europa» prosegue l’analisi Arpav. E poi c’è la siccità, fedele compagna del caldo. Perché dal punto di vista pluviometrico le precipitazioni totali del mese sono risultate in prevalenza scarse con un deficit intorno al 60% rispetto alla media di riferimento. Solo altre due volte giugno era stato più asciutto: nel 2019 e nel 2006, quando il deficit raggiunse rispettivamente il 70% e il 65% rispetto alla norma. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto