Escursioni più “green” e sicure grazie al progetto Interreg GripAlp

Escursioni più “green” e sicure grazie al progetto Interreg GripAlp

La realizzazione del prototipo di un materiale per le suole delle scarpe da escursionismo in grado di rendere più sicure e meno impattanti dal punto di vista ambientale (dalla fase di realizzazione a quella dell’utilizzo, fino allo smaltimento) le gite in outdoor: questo l’obbiettivo del progetto GripAlp, chiuso qualche giorno fa con la presentazione dei risultati nella sede della Fondazione Sportsystem che ospita il Museo dello scarpone e della calzatura sportiva a Montebelluna.

Il progetto, co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dal programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020, ha visto l’istituto di certificazione longaronese Dolomiticert nel ruolo di capofila, insieme all’Università degli Studi di Padova e all’Università di Innsbruck. Obbiettivo è stato lo sviluppo di “suole performanti per le calzature utilizzate negli sport alpini”, concentrando la ricerca su parametri di sicurezza e ambientali.

I risultati dello studio sono stati presentati ad oltre un centinaio di rappresentanti del mondo dello sport system, che hanno seguito con interesse le spiegazioni dei docenti e dei tecnici che hanno dato vita a GripAlp.

Ad esporre i vari tipi di formulazioni ed i risultati dei test condotti nei laboratori di Padova, Longarone ed Innsbruck sono stati Martina Roso, professoressa associata del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova, Nicola Perotto, responsabile di laboratorio di Dolomiticert, e Michael Hasler per l’Università di Innsbruck. Importantissimo per il progetto è stato il ruolo dell’Università degli Studi di Padova.

Sempre l’Università di Padova, in particolare il CESQA – Centro Studi Qualità Ambiente, si è occupata anche dello studio del LCA – Life Cycle Assessment (Analisi del ciclo di vita).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto