“Emigrazione dalle Dolomiti nel Novecento”: nuovo volume nel segno dell’Abm

“Emigrazione dalle Dolomiti nel Novecento”: nuovo volume nel segno dell’Abm

Si intitola “Emigrazione dalle Dolomiti nel corso del Novecento. Storie di esodo da Colle Santa Lucia, Livinallongo e Rocca Pietore”. Ed è la nuova pubblicazione della storica Luciana Palla, promossa da Associazione Bellunesi nel Mondo e Istitut Cultural Ladin “Cesa de Jan”, in collaborazione con la Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, il Centro studi sulle migrazioni “Aletheia”, il MiM Belluno e Radio Abm. 

Di che cosa si tratta? Per scoprirlo, verrà trasmessa in diretta la presentazione: dalle pagine Facebook dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e dell’Istituto Cultural Ladin, oltre che dal canale YouTube dell’Abm. L’appuntamento è per venerdì 30, alle ore 18. Interverranno Oscar De Bona, (presidente Abm), Denni Dorigo (direttore dell’Istitut), lo storico Paolo Conte e l’autrice Luciana Palla. A moderare l’evento sarà Dino Bridda. 

«La montagna espelle o attrae a seconda delle opportunità economiche che vengono offerte ai suoi abitanti. Nel corso del Novecento c’è più che altro fuga, abbandono, e l’esodo continua tuttora, nonostante la valorizzazione turistica e mediatica delle Dolomiti, patrimonio dell’Umanità. In questo volume sono illustrati importanti aspetti dell’emigrazione dalle comunità di Colle Santa Lucia, Livinallongo e Rocca Pietore. Lettere, documenti e testimonianze aiutano a ricostruire una storia fatta in gran parte di duro lavoro, sofferenze e sacrifici, nella speranza di un futuro migliore».

Per maggiori informazioni, biblioteca.migrazioni@bellunesinelmondo.it, 0437.941160 e 335.7375100 (WhatsApp)

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto