La storia del lago spiegata ai turisti: cinque pannelli raccontano gli eventi di 250 anni fa

La storia del lago spiegata ai turisti: cinque pannelli raccontano gli eventi di 250 anni fa

Oggi è uno dei gioiellini della montagna bellunese. Ma tutto è nato da una tragedia. Anzi, da una duplice tragedia. È la storia di Alleghe. Così come si presenta oggi, il paese è “figlio” di una frana e di un’onda assassina, di 250 anni fa. Vittime e lutti che però hanno creato uno dei più laghi montani di tutto l’arco alpino. E per i turisti che non conoscono la storia, c’è una novità. Il Comune infatti ha installato cinque pannelli che spiegano le vicende del 1771. Sabato prossimo (1° maggio) l’inaugurazione. Preceduta dalla messa di ricordo per le vittime (alle 10.30).

La seconda frana di Alleghe, infatti, si verificò il 1° maggio 1771, con tanto di onda anomala che travolse la chiesa parrocchiale e la canonica, provocando tre morti. La prima invece è datata 11 gennaio, sempre 1771. Si era staccata dal monte Piz per precipitare a valle in corrispondenza dell’attuale abitato di Masarè. Il fatto avvenne di notte, attorno alle 23 e la massa di detriti seppellì i villaggi del fondovalle, provocando 49 vittime e decine di sfollati. I detriti occuparono il greto del Cordevole per una lunghezza di 1.200 metri e un’altezza di oltre 150 metri. La violenza dell’impatto compattò il materiale a tal punto da realizzare uno sbarramento naturale impermeabile, formando così il lago di Alleghe. 

Tutte queste vicende, assieme ad alcuni cenni storici sul paese e le sue frazioni, sono raccontate nei pannelli. Installati in centro paese, rappresentano un modo semplice per narrare i fatti di 250 anni fa. Tra l’altro, in occasione della ricorrenza, il Comune sta pensando di organizzare un convegno con esperti di storia e geologia. Covid permettendo, si punta all’estate.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto