Mara Agostini batte tutti. Da 25 anni di fila lascia Viterbo e passa le sue settimane di ferie ad Alleghe, ospite degli appartamenti “Regina”. Quest’anno è suo il premio “Amico di Alleghe”, istituito nel 2019 dall’amministrazione comunale per ringraziare i turisti più fedeli.
Dietro a Mara Agostini, Carlo Vianello ed Emanuela Barbiero di Venezia, che da 22 anni passano le loro vacanze allo Sporthotel Europa. Stessa location di Vittorio Dondini e Giovanna Montanari di Bologna, che giungono in riva al lago per le vacanze ininterrottamente da 21 anni; e di Stefano Stefani e Franca Calzolari di Bologna, che quest’anno “festeggiano” i loro 20 anni ad Alleghe. Chiude la speciale graduatoria la coppia Maurizio Albertini-Antonella Succi, che dal 2008 (quindi da 16 anni) è ospite della locazione turistica di Anna Tolpeit, nelle frazioni alte del paese.
Tutti questi turisti fedelissimi hanno ricevuto oggi la loro pergamena di “Amici di Alleghe”, in una breve ma sentita cerimonia in municipio.
«È un orgoglio sia per gli ospiti sia per il Comune, perché non è così scontato che una località diventi una sorta di seconda casa per i turisti. Tanto più in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, in cui la voglia di cambiare è costante, soprattutto nei periodi di vacanza» commenta il sindaco Danilo De Toni, che qualche anno fa ha deciso di istituire il premio, riservato ai vacanzieri. «Ed è un riconoscimento anche al nostro paese, che in tanti anni ha saputo essere accogliente e offrire un’ospitalità evidentemente molto apprezzata».
Il premio fedeltà “Amici di Alleghe” è stato voluto dall’amministrazione De Toni dal 2019 e sta diventando un appuntamento fisso di Ferragosto. Nelle scorse edizioni sono stati premiati turisti che hanno frequentato Alleghe anche per 50 anni e oltre. Quest’anno ci sarebbero stati turisti fedeli anche da più di 25 anni, ma non ininterrotti (come invece prevede il nuovo regolamento).