Ecosistema urbano 2020: Belluno è sesta a livello nazionale

Ecosistema urbano 2020: Belluno è sesta a livello nazionale

 

Belluno guadagna due posizioni rispetto allo scorso anno. E sale al sesto posto in classifica. Quale classifica? Quella di “Ecosistema Urbano”, promossa da Legambiente.

Il trend migliora soprattutto alla voce “ambiente”, in termini di uso efficiente del suolo (dal 71. al 40. posto). Progresso nettissimo anche sul fronte acqua (30 posizioni guadagnate) e mobilità, con particolare riferimento alle piste ciclabili e agli incidenti stradali. 

«Siamo soddisfatti del risultato – commenta l’assessore alle Politiche ambientali, Alberto Simiele -; questi report sono uno stimolo per analizzare e migliorare i comportamenti in campo ambientale. Possiamo rilevare come da anni Belluno sia fissa nella top ten assoluta e come si attesti quasi sempre in buone posizioni per ognuno dei 18 parametri analizzati. Il merito è delle amministrazioni e dei cittadini. Basti pensare alla raccolta differenziata, con un 80% bellunese rispetto al 58% della media nazionale, o allo sviluppo delle piste ciclabili. Con i lavori fatti quest’anno, miglioreremo ancora. E, personalmente, porterò avanti il progetto della Bicipolitana proposto da Fiab».

Belluno, però, è anche la provincia veneta con il più alto tasso di auto ogni cento abitanti: «Ma dobbiamo tenere conto delle diverse situazioni geografiche e fisiche dei territori. Questo ci può spingere a sviluppare ancora di più le piste ciclabili e un sistema di trasporto pubblico locale a chiamata. La pandemia ha cambiato e sta cambiando il nostro stile di vita: da una simile analisi possiamo partire e ragionare per costruire un futuro diverso, facendoci trovare pronti all’utilizzo dei fondi europei e nazionali che potranno arrivare». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto