Due milioni di avanzo libero, Palazzo Rosso punta su viabilità e manutenzioni

Due milioni di avanzo libero, Palazzo Rosso punta su viabilità e manutenzioni

Ha un focus specifico su manutenzioni e viabilità la variazione di bilancio approvata ieri dal consiglio comunale di Belluno. L’amministrazione Massaro cerca così di venire incontro, per quanto possibile, ad alcune delle critiche più dure che arrivano sul suo operato, ovvero una presunta scarsa attenzione al decoro e alle manutenzioni.

Per farlo utilizzerà parte dei due milioni di euro dell’avanzo di amministrazione libero. In realtà il Comune chiude il 2020 segnato dalla pandemia con un avanzo di circa 10 milioni di euro. Ma di questi l’80% sono vincolati. Circa la metà (5 milioni) sono destinati al Fondo per i crediti di dubbia esigibilità, introdotto qualche anno fa dal Governo a tutela degli enti locali. La cifra ha fatto storcere il naso alla minoranza: «Perché questa cifra è sempre così elevata?», ha chiesto Fabio “Rufus” Bristot, al quale si sono accodati Roccon, Gamba, Sovilla e Addamiano, che ha ricordato come «Per quanto riguarda le multe, è ormai prassi che circa il 50% di quelle accertate non sia poi riscossa». «E’ un problema a livello nazionale – la risposta dell’assessore al bilancio, Lucia Olivotto – acuito da una normativa particolarmente pesante per l’ente creditore, soprattutto per quanto riguarda importi medio – piccoli, che sono la stragrande maggioranza».

Ci sono altri numeri che raccontano cos’è stata la pandemia a livello amministrativo ed economico. Palazzo Rosso ha speso circa 1milione e 300mila euro in più del previsto per spese legate al covid, mentre sono crollate le voci relative agli introiti da tassa di soggiorno e imposta sull’utilizzo degli spazi pubblici. Si sono spesi anche 377mila euro confluiti nel fondo di solidarietà alimentare.

Sul fronte dei nuovi investimenti, la parte del leone la fanno i 330mila euro stanziati come quota di cofinanziamento comunale per la realizzazione della pista ciclopedonale di via Tiziano Vecellio, dal centro commerciale “Veneggia” verso Ponte nelle Alpi. Un intervento complessivo da 600mila euro: gli altri 270mila arrivano dalla Regione. Memore dei disagi vissuti questo inverno, l’amministrazione ha deciso anche di incrementare di 160mila euro il capitolo relativo allo sgombero neve. Messi a bilancio anche 180mila euro in più per le manutenzioni, oltre a 70mila euro per la sistemazione di via col Cavalier. Sul fronte del turismo, i ristori arrivati per i mancati introiti della tassa di soggiorno (38mila euro) saranno reinvestiti in promozione, mentre altri 25mila serviranno per le piste bike del Nevegal. Ottenuto anche un contributo per attivare, attraverso la polizia municipale, specifiche attività contro il maltrattamento degli animali. In tal senso verrà cercata anche la collaborazione delle associazioni che da anni si occupano della questione.

Il consiglio comunale ha anche salutato l’ingresso di Annalisa Dal Mas, che ha preso il posto, tra le polemiche, del dimissionario Luciano Da Pian, ex capogruppo della Lega. Ma Dal Mas, come annunciato, ha scelto di far parte del gruppo misto.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto