Dopo l’ultima campanella, ecco gli esami: 1.626 i bellunesi alla prova maturità

Dopo l’ultima campanella, ecco gli esami: 1.626 i bellunesi alla prova maturità

Niente prove scritte, esattamente come un anno fa. Solo – si fa per dire – un colloquio con discussione di una tesina e presentazione del percorso di alternanza scuola-lavoro. Più tutte le materie in programma, ovviamente. È la maturità 2021, che vedrà impegnati nei prossimi giorni circa 1.600 bellunesi. Le commissioni – 44 in tutto – saranno interne, integrate da un commissario proveniente da fuori (già tutti nominati nei giorni scorsi). 

Il calendario è già fissato da tempo, dal Ministero: si comincia mercoledì 16 giugno e si procede al ritmo di cinque candidati al giorno, per ogni commissione. I maturandi hanno ancora qualche giorno per il ripasso finale. O per il relax, dopo l’ultima campanella di scuola, suonata sabato 5 giugno.

Per i “colleghi” di terza media invece (1.664 in provincia di Belluno) niente pausa: gli esami non seguono un calendario deciso a livello centrale dal Ministero, bensì le scelte di ogni singola scuola. Possono cominciare da oggi (lunedì 7 giugno) e devono terminare entro fine mese. Anche in questo caso, niente scritti: la prova “normale” consisterebbe in un tema di italiano e un esame di matematica, ma a causa del Covid tutto si risolverà nell’esposizione di un elaborato e un’interrogazione. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto