Donatori di midollo: gli studenti universitari aderiscono alla tipizzazione

Donatori di midollo: gli studenti universitari aderiscono alla tipizzazione

Anche quest’anno, gli studenti di infermieristica della sede di Feltre hanno aderito alla proposta di Admo e Università di Padova per la tipizzazione salivare che permette l’inserimento nell’elenco dei possibili donatori di midollo. 

Ieri mattina, ad accogliere gli studenti che hanno volontariamente scelto di farsi parte attiva nella cultura del dono c’erano il Commissario Giuseppe Dal Ben e il referente di Admo Belluno Enzo Giovanelli, oltre ai coordinatori e ai tutor della sede di Feltre che hanno accompagnato i giovani nel percorso.

La donazione di midollo osseo è fondamentale nella cura di moltissime malattie del sangue, tra cui le leucemie e risulta spesso l’unica speranza di vita per i pazienti che ne sono affetti. La donazione non è pericolosa per il donatore, ma la compatibilità con il ricevente è molto rara (solo un individuo ogni centomila presenta un tasso di compatibilità sufficiente). La tipizzazione è necessaria ad allargare il pool di possibili donatori e donatrici per aumentare le possibilità di trovare un “gemello” geneticamente compatibile.

Ieri i volontari Admo, accompagnati dal coordinatore del corso di laurea in Infermieristica, hanno incontrati gli studenti al Campus Tina Merlin di Feltre, hanno risposte a domande e richieste, raccontato la loro esperienza e accompagnato il donatore o la donatrice lungo l’iter che va dalla compilazione dei questionari all’effettiva tipizzazione, che si svolge attraverso un semplicissimo tampone salivare. 

«Ringrazio Admo, l’Università di Padova e gli studenti che hanno aderito all’iniziativa e invito a seguire il loro esempio: bastano pochi minuti del proprio tempo per contribuire a donare una speranza in più a chi ha bisogno di trapianto di midollo osseo – commenta il commissario Dal Ben -. È importante, per i professionisti della salute, farsi promotori della cultura del dono anche tra le giovani generazioni, utilizzando i loro».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto