Documentazione ok, più concreto il futuro degli impianti del Nevegal

Documentazione ok, più concreto il futuro degli impianti del Nevegal

Non c’è ancora la certezza matematica (per quella bisognerà aspettare ancora qualche giorno) ma lo scoglio più grosso è stato superato. Ieri la Stazione unica appaltante della Provincia di Vicenza ha ammesso alla gara l’unica offerta presentata per la gestione degli impianti di risalita del Nevegal. Quella dell’associazione temporanea di impresa formata da Nevegal 2021 (la società attuale proprietaria degli impianti) e da Dolomiti Strade, importante realtà alpagota nel campo dell’edilizia e dell’impiantistica stradale.

Alle 10 di ieri la busta è stata aperta e la commissione giudicatrice ha valutato positivamente sotto il profilo amministrativo la documentazione presentata. Non si tratta di un passaggio banale, perché era proprio in questa fase che si sarebbero potute incontrare le maggiori criticità. Il nodo da sciogliere era quello relativo alla fideiussione. Molto lunga (12 anni) quella richiesta nel bando, tanto da impedire di trovare banche o assicurazioni disposte a coprire un periodo simile. Alla fine la soluzione trovata da Dolomiti Strade e Nevegal 2021 è stata quella di una fideiussione di 5 anni, rinnovabile per due volte. Soluzione evidentemente accettata dalla commissione, che si riunirà di nuovo la prossima settimana per valutare l’offerta economica: ma quella dovrebbe essere una pura formalità.

Tira un sospiro di sollievo l’assessore al progetto Nevegal, Franco Roccon: «Finalmente si va a concludere una procedura che ci ha impegnato a fondo e che ha tenuto con il fiato sospeso amministratori, cittadini e operatori del Colle – il suo commento -. Ora si volta pagina, siamo certi di aver lavorato bene, rendendo questo bando appetibile per questa associazione temporanea di impresa. Da qui in avanti si apriranno delle opportunità in più, con la possibilità di presentare domanda per bandi nazionali per il rinnovo degli impianti.

«Siamo fieri di proseguire il percorso assieme ad un partner, Dolomiti Strade, che ci garantisce affidabilità e professionalità – è il commento di Alessandro Molin, presidente di Nevegal 2021 -. Attendiamo con fiducia gli esiti definitivi dell’iter di affidamento, certi di poter garantire un ottimo servizio a tutti gli abitanti e i visitatori che vorranno vivere il nostro territorio».

Garantisce il suo impegno anche Dolomiti Strade: «Siamo orgogliosi di essere parte di questo importante progetto – commenta l’amministratore unico, Francesca Bona – in cui crediamo fortemente. Siamo fortemente legati al territorio in cui viviamo, che crediamo abbia grandi potenzialità da valorizzare e far scoprire. E questa è l’occasione giusta per lavorare in tal senso, con una squadra che racchiude in sé esperienza, entusiasmo e professionalità». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto