Urne aperte e lotta al quorum: domani e lunedì si vota in quattro Comuni

Urne aperte e lotta al quorum: domani e lunedì si vota in quattro Comuni

È lotta al quorum. Quattro Comuni, altrettanti candidati sindaci. Non uno di più e nessuna lista civetta. Domani (domenica 14) e lunedì a Cencenighe, Canale d’Agordo, Sospirolo e Pieve di Cadore si vota per il rinnovo delle amministrazioni comunali. E si cercherà di evitare il commissariamento.

La crisi delle istituzioni e della politica è stata più forte delle candidature. Ma per fortuna la legge ha abbassato la soglia utile: perché i quattro Comuni al voto abbiano un sindaco, lunedì pomeriggio, è sufficiente che si rechi ai seggi il 40% più uno degli aventi diritto di voto. Certo, nulla è scontato, soprattutto con le scarse affluenze registrate negli ultimi anni. In tutto, sono 7.457 i bellunesi chiamati a votare (907 a Canale, 1.030 a Cencenighe, 2.531 a Sospirolo e 2.989 a Pieve di Cadore, il Comune più popoloso). Urne aperte dalle 7 alle 23 nella giornata di domenica, e dalle 7 alle 15 lunedì.

PIEVE DI CADORE

Nel “capoluogo” del Cadore, la candidata sindaca è la giovanissima Sindi Manushi, 29 anni, avvocata (in foto). Con lei, nella lista “Pieve futura”, un mix di giovani ed esperienza, per provare a ripartire dopo le ultime burrasche interne all’amministrazione uscente.

AGORDINO

A Cencenighe, Mauro Soppelsa tenta il bis, con una squadra in continuità. A Canale invece il sindaco uscente Flavio Colcergnan ha lasciato spazio al suo vice, Massimo Murer.

SOSPIROLO

Tentativo di tris invece per Mario De Bon, che regge Sospirolo già da dieci anni. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto