“Disabilmente normale”: in un libro le avventure di Mirko Bortoluzzi

“Disabilmente normale”: in un libro le avventure di Mirko Bortoluzzi

Si intitola “Le avventure di una persona disabilmente normale” (De Bastiani Editore). Lo ha scritto Mirko Bortoluzzi. Ed è un libro che parla di disabilità, ma soprattutto di vita. In che modo? Con schiettezza, sincerità e ironia: caratteristiche proprie dell’autore. 

Lo stesso autore – un passato da imprenditore agricolo e amministratore – presenterà il libro sabato 7 agosto (ore 18), nella palestra di Farra d’Alpago: interverranno pure la terapista occupazionale Elisa Zandonella e Oscar De Pellegrin, presidente del’Assi Aps Onlus. E proprio all’Associazione Sociale Sportiva Invalidi sarà devoluta parte del ricavato legato alla vendita dell’opera. L’appuntamento, inoltre, verrà arricchito dalle letture di Sonia Vazza e dagli intermezzi musicali di Giorgio Fornasier.

«Il libro era nato semplicemente come un racconto di vita – spiega Bortoluzzi – invece è diventato un fiume, con una sorgente, degli affluenti, per poi sfociare nel mare che è la vita. Mi ritrovo in una fase dell’esistenza in cui sono “costretto” a dare riposo al mio corpo. Ma, considerato il mio essere sempre piuttosto attivo, ho trovato nell’idea di realizzare un libro la risposta a un bisogno del momento. Così mi sono concesso la possibilità di rimanere “connesso” al mondo esterno, con l’intento di offrire il mio contributo». 

Bortoluzzi si sente un novello Don Chisciotte: «Perché cerco di far aprire gli occhi al mondo politico e socio-sanitario. Vorrei metterli di fronte al fatto che, prima di tutto, siamo persone e non numeri. Il testo si rivolge a chiunque abbia voglia di leggermi. Ciò che ovviamente cambierà è la lettura e l’interpretazione che si potrà dare. Ci sarà chi si divertirà con le mie massime e battute, chi scoprirà un modo di vedere la realtà che non conosceva, chi si arrabbierà per delle verità forse un po’ scomode. Ma, in generale, vorrei che il libro fosse un’occasione per essere propositivi verso l’esterno, per smettere di lamentarsi e piangersi addosso e per capire meglio che è possibile fare, nonostante tutto e tutti. Perché non ci si può fermare all’apparenza: bisogna valutare la persona nella sua singolarità e unicità». 

“Le avventure di una persona disabilmente normale” è in vendita nelle librerie (a cominciare da quelle bellunesi) e online, all’interno del sito dell’editore: www.debastiani.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto