Dimissioni a Valle per passare a Pieve: Toscani sarà assessore di Manushi

Dimissioni a Valle per passare a Pieve: Toscani sarà assessore di Manushi

Il suo curriculum politico-amministrativo parla chiaro e mostra una geografia ampia, dal Cadore a Venezia. E adesso si arricchisce di un’altra voce: assessore a Pieve. Matteo Toscani sarà nella giunta di Sindi Manushi, nel paese del Tiziano. Più che il passato leghista poterono le capacità amministrative, per parafrasare Dante. Perché il civismo della nuova sindaca di Pieve è sicuramente più orientato a sinistra. Ma Toscani, che farà l’assessore esterno, può vantare competenze di primissimo piano che vanno al di là di vecchie tessere, peraltro abbandonate in tempi non sospetti.

Matteo Toscani infatti ha lasciato la Lega nel 2015, per sposare la causa di Flavio Tosi (altro ex leghista “ribellatosi” al salvinismo). Lo ha fatto quando era consigliere in Regione e vice presidente del consiglio regionale, negli anni in cui non si guardava alla tessera di partito per fare il bene il territorio bellunese: era il periodo in cui Bond (Forza Italia), Toscani (Lega) e Reolon (Pd) lavoravano fianco a fianco per la loro terra d’origine.

Toscani però ha un passato di esperienze che vanno oltre la Lega: 57 anni, è stato consigliere di minoranza e poi assessore nel Comune di Ponte nelle Alpi dal 1992 al 1995, sindaco di Valle di Cadore dal 1995 al 2010, consigliere provinciale di opposizione dal 2006 al 2009, e poi per pochi mesi assessore al turismo, all’agricoltura, alle attività produttive, all’Unesco e ai Fondi europei in Provincia, nella giunta Bottacin. 

Tutta esperienza che oggi può tornare utile alla giovane squadra di Sindi Manushi. Toscani si è dimesso da consigliere comunale a Valle (dove siede tra i banchi dell’opposizione) e a Pieve sarà assessore. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto