Digitalizzazione delle imprese, asse Confartigianato-Camera di Commercio

Digitalizzazione delle imprese, asse Confartigianato-Camera di Commercio

Firma digitale, Spid e altri servizi. Gli sportelli della Camera di Commercio entrano in Confartigianato, grazie a una innovativa convenzione sottoscritta qualche settimana fa dall’associazione artigiani di Belluno e dalla Cciaa Belluno-Treviso. L’accordo ha preso quota, perché negli uffici di Confartigianato sono state evase le prime pratiche a favore di imprese associate.

«Il modello è quello del km 0: pochi spostamenti, pochissime carte. Di fatto, gli sportelli di Confartigianato si sostituiscono alla Camera di Commercio per alcuni servizi, per il rilascio di supporti digitali alle aziende – spiega il direttore Michele Basso -. È la semplificazione tradotta dalla teoria alla pratica, perché consente alle imprese una riduzione dei tempi e anche facilità nel seguire l’evasione delle pratiche».

I nuovi servizi digitali offerti dalla convenzione con la Camera di Commercio spaziano dalla firma digitale all’assistenza sulle modalità di rinnovo dei dispositivi; senza dimenticare lo Spid. In pratica, farsi riconoscere, firmare e spedire documenti, tutto online. Il servizio per gli associati è semplicissimo: non devono far altro che recarsi agli sportelli Servizi Digitali di Confartigianato Imprese (su appuntamento). Tre le possibilità, sparse sul territorio: a Belluno, a Feltre, e a Pieve di Cadore. 

«La crisi pandemica ha evidenziato in maniera lampante che la trasformazione digitale non è più una scelta lungimirante bensì una necessità, dettata dalle mutazioni avvenute sul mercato – commenta la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella -. L’evoluzione tecnologica e quella digitale hanno trasformato lo scenario commerciale ed economico: se prima il digitale per le piccole aziende poteva essere visto come un investimento a medio-lungo termine, oggi la realtà obbliga le imprese a fare un salto di qualità per non restare indietro. Per questo l’associazione ha sottoscritto una convenzione con la Camera di Commercio di Treviso-Belluno per il rilascio di supporti digitali alle aziende, utilizzando le sedi sul territorio in cui è presente Confartigianato. In questo modo, possiamo garantire il servizio sul territorio di tutta la provincia, accorciando le distanze».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto