Dieci lezioni per conoscere Papa Luciani, online il corso di Abm

Dieci lezioni per conoscere Papa Luciani, online il corso di Abm

“Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I, figlio di emigranti bellunesi”. Questo il titolo di un corso interattivo costituito da 10 lezioni gratuite della durata di circa mezz’ora l’una, già fruibili online da www.accademiabm.it, la piattaforma e-learning dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.

Il corso, realizzato dalla Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo Onlus con la collaborazione dell’Abm e con il contributo della Regione Veneto, è stato messo on line il 10 gennaio.

Attraverso alcune opere di approfondimento e studio, immagini di repertorio, alcune anche inedite, tratte dagli archivi del centro studi della Fondazione e dagli allestimenti del Museo e della Casa natale di Papa Luciani, oggi visitabili a Canale d’Agordo, il corso si propone di avvicinare le persone alle origini di Papa Luciani, ai suoi maestri, alla sua famiglia, al suo percorso di crescita, per meglio comprendere le radici del suo essere e le tappe significative che hanno attraversato la sua vita. A conclusione del corso è previsto il rilascio di un attestato personale di frequenza.

L’obiettivo è quello di far conoscere la figura di Albino Luciani, che oltre a essere stato un grande Papa, è stato prima di tutto un grande uomo, un esempio e una figura importante della storia dell’epoca, per la sua terra natìa, per il Bellunese e per il mondo intero, che ancora oggi lo ama e ricorda con affetto. Infatti, nonostante la sua vita si sia interrotta bruscamente dopo soli 33 giorni di pontificato, Albino Luciani è rimasto nei cuori di tanti fedeli e non.

Il direttore della Fondazione Papa Luciani, Loris Serafini, si dice soddisfatto del lavoro svolto in questi mesi e della continua collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo. La piattaforma Accademiabm è una ricca piattaforma e-learning con corsi e lezioni per chiunque voglia arricchire il proprio bagaglio di competenze su svariate tematiche in ogni momento e dovunque. Anche la Regione Veneto farà la sua parte. 

«L’appoggio delle istituzioni – sostiene Serafini – soprattutto in questo importante cammino verso la beatificazione di Luciani è per noi fondamentale; solo così saremo preparati per il grande evento, in programma a Roma domenica 4 settembre 2022 e che farà sentire le sue ripercussioni in tutto il Bellunese e in particolar modo a Canale d’Agordo. Il corso è senz’altro un modo semplice e accessibile a tutti per conoscere un po’ di più il mondo legato a Papa Luciani e l’attività nella quale siamo impegnati da ben 13 anni».

«Siamo davvero felici di avere supportato la Fondazione Papa Luciani per la realizzazione di questo corso – le parole di Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo –. Da sempre la figura di Papa Luciani è assai amata e seguita dalle nostre comunità di bellunesi all’estero. E la stessa Abm conserva una preziosa lettera che Giovanni Paolo I scrisse appena eletto Papa. Sono certo che saranno in molti a iscriversi a questo corso».

Questo il link per accedere direttamente al corso: https://www.accademiabm.it/courses/albino-luciani-papa-giovanni-paolo-i-figlio-di-emigranti-bellunesi/

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto