Lunario vecchio, anno nuovo. Il 2022 di Mittelmann e Fiabane

Lunario vecchio, anno nuovo. Il 2022 di Mittelmann e Fiabane

Politicamente corretto:

a) con grappa

b) con penna rossa o blu

Ə) con mano di bianco

 Barrare i casi che non ricorrono.

Immaginario collettivo: quanto più collima con quello individuale maggiore è il pericolo potenziale.

Goccino: subìto passivamente impedisce di discriminare se scavi la pietra oppure faccia traboccare il vaso. Tenuto in pugno rende padroni del gioco. No, è scritto goccino. 

Boomers vs.millennials/ Millennials vs. boomers: non troviamo interesse alcuno preferendo di gran lunga la pur vecchia Paperino contro il feroce Saladino. 

Nemico: cercate di costruirvelo fortissimo e che possa incutere molta paura. Preferibilmente agli altri.

Lunario vecchio anno nuovo: per gli affezionati del calendario dedicato al maestro elementare romagnolo poi fatto cavaliere, anche in considerazione che trattasi di prodotto truffaldino in quanto a dicembre manca il distributore di benzina, suggeriamo una tantum, ma con autorizzazione a ripetere, di ricercare un’edizione germanica di analogo prodotto dedicato all’imbrattatele dell’Alta Austria: le sfide più difficili sono sempre   le più affascinanti. Qualora non riusciate nell’intento, tenete per voi quei cinque euro, oppure donateli a una persona cara o dateli a un’opera di bene.

Io che ho vissuto ad Augsburg: recensendo una birreria su Tripadvisor. 

Gelicidio: perdita, completa o parziale, di filamenti proteici attribuita a uso sconsiderato di gel in età giovanile. 

Un ottima scielta: leggendola nelle recensioni in rete lasciate perdere ogni chiassosa e stucchevole sottolineatura ma domandatevi se nell’aula della scuola primaria ci fosse almeno il crocifisso.

Accademia della Crusca: fa molte cose. 

Bilinguismo: tenere una seconda lingua a disposizione può essere utile per ogni evenienza.

Suddito: una vocazione prima, talvolta ultima. 

Un buon libro: riporre fiducia nei libri cattivi. 

Mezze stagioni: non ci sono più. Per il cambio dell’armadio è sufficiente riservare uno scomparto destinato alle mezze calzette: vanno bene tutto l’anno. 

America: c’è sempre un’america in grado di contenere e sviluppare tutto il vostro provincialismo.

Normalmente: presunzione alla potenza ennesima.

Arzillo: non essendo mai stata testata né determinata un’età soglia, prevenitene un uso incongruo ché ignoriamo a cosa potrebbe dare adito. 

Obsoleto: sempre quando si tenta di vendere qualcosa.

Riposizionamento: quando si intende spacciare un prodotto che abbia subito un calo qualitativo o che per qualsivoglia ragione risulti non più adeguato. Evitabile sulle persone.

Refitting: come il riposizionamento con in più una mano di vernice preferibilmente di colore differente.

Rebranding: come il refitting con in più l’applicazione di una nuova etichetta.

Lingua veneta 2: nuovamente premettendo che non è bene chiaro a quale lingua ci si intenda rapportare, certamente non il veneziano di Goldoni, non il pavano del Ruzante, nemmeno il misto veneto cinematografico e più di un indizio farebbe escludere le poesie di Andrea Zanzotto, con modica presunzione vorremmo proporre un esperimento che potrebbe continuare nella città di Mestre. Ci si apposti in ora opportuna in luogo di passaggio quale una via centrale, la piazza principale o l’uscita di un supermercato o di un centro commerciale, avendo avuta l’accortezza di apporre all’altezza del petto un qualunque tesserino  o cartellino recante un nome e/o una sequenza numerica. Con espressione rilassata e asseverativa si saluti chi viene incontro anticipando l’intento di rivolgere alcune domande comportanti semplici risposte e affermando decisi al contempo come non si occulti alcuna operazione commerciale o pseudobenefica.

“Lei è di Mestre?” sarà la necessaria domanda iniziale. A risposta affermativa, rimarcando di essere al cospetto evidentemente di un veneto/a, si richiederà tosto l’eventuale conoscenza del termine caravàtol.  Alla pressoché certa negazione, si atteggi il viso a un’espressività di sorpresa passando alla successiva domanda su cosa sia la kodinza: alla verisimile mancanza di risposta, si ringrazi ostentando deluso sbigottimento e rammarico. Mentre vi allontanate scuotendo la testa con espressione sconsolata mormorando ad alta voce “eppure è veneto” sarete avvicinati da un camioncino condotto da un mediatore veneziano che vi proporrà l’acquisto di una partita di coe e di castraure a un prezzo veramente stracciato e irripetibile. Vi consigliamo di rinunciare all’affare della vita in quanto una volta ritornati a Belluno non troverete alcuna persona disponibile all’acquisto non sapendo di che cosa si tratta. 

Babbo Natale: presente, ancora una volta imperterrito e incurante di ogni accaduto. Un cinico.

Doni: non indagate troppo in quanto è altamente probabile che molti siano già stati pagati da voi anticipatamente.

Governatore: che emozione indimenticabile e persistente quando si riusciva a diventare governatore del Club di Topolino.

Ala tattica: per molto tempo si è sentita la necessità morale di specificarla, precedentemente lo si faceva anche per l’ala tornante.

L’auto che passione: dopo avere anelato e bramato la granluce, l’iniezione elettronica, il turbo, il biturbo e il triturbo, l’intercooler,  il motore a (s)fasatura variabile, l’overboost, il supercharged e il cambio sequenziale robotizzato come si fa a esaltarsi per una spina elettrica?

Negozio sotto casa: il vero km zero che riscatta la traversata di periferie inquinate per raggiungere i fornitori di prugne biologiche a peso d’oro. 

Lingua veneta 3: a detta degli esperti la finalissima sarà tra basso trevisano e padovano.

Balsamo: ogni tanto è conveniente ripassarlo. Questo non è un arrivederci e non sarà forse un addio.

Saluti: il commiato sarà con ostentazione d’olecrano in piena ottemperanza alle disposizioni vigenti.

© 2021 Fɪᴀʙᴀɴᴇ&Mɪᴛᴛᴇʟᴍᴀɴɴ
tutti i rovesci a rete.

Mezzostagiona sottocasa: Sabina Borgatti

Foto: “Dolomitibus Springsteen” uno scatto di Gaia Corniola degli Psicopompa.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto