Del Bianco e il Pd all’attacco: «Progetto sul Vanoi, Zaia ci prende in giro»

Del Bianco e il Pd all’attacco: «Progetto sul Vanoi, Zaia ci prende in giro»

«”Sul Vanoi non c’è nulla in realtà. Quando ti chiedono di fare la lista della spesa ci metti dentro tutto e quel progetto era finanziato. Non sono gli amministratori a scegliere quali opere fare e dove farle”. Queste le sconcertanti dichiarazioni di Luca Zaia. E chi decide allora? Il lupo mannaro? Cappuccetto rosso? E come può essere che un’opera si finanzi la progettazione da sola?». A prendere posizione è il segretario provinciale del Pd Belluno Dolomiti Alessandro Del Bianco.

«È come se un sindaco votasse un piano opere pubbliche, richiedesse e ottenesse un finanziamento per realizzare la progettazione dell’opera, chiedesse al ministero il finanziamento e poi dicesse: “Non sono io che decido se farla o no”. Abbiamo scoperto in questi giorni che Zaia non può e non decide nulla». 

Del Bianco allarga i confini dell’analisi: «Il presidente della Regione, a maggio, aveva testualmente dichiarato: “Oggi ho trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un dettagliato piano degli interventi da oltre 2 miliardi euro, tra i quali ne abbiamo indicati sei urgenti per un importo di oltre 400 milioni di euro”. E sapete qual era il primo intervento della lista? Manco a dirlo l’Invaso del Vanoi. E proprio la Giunta Regionale del Veneto, che fino a prova contraria da Zaia è presieduta, aveva dichiarato che il Progetto Vanoi era strategico per la regione. Ma per Zaia quell’elenco era solo un elenco della spesa. Ha detto così anche in Consiglio Regionale o al Consorzio di Bonifica del Brenta? Non ci risulta. Ricordiamo che, anzi, grazie anche all’impulso del Consiglio Regionale, il Consorzio di Bonifica del Brenta è risultato assegnatario di un finanziamento di 1,5 milioni di euro per la progettazione definitiva dell’opera. Soldi che stiamo spendendo. Ribadiamo per l’ennesima volta il concetto: Il Consorzio di Bonifica Brenta sta progettando, con soldi dello Stato, una diga e un invaso (33 milioni di metri cubi) ritenuti strategici (con tanto di delibera) dalla Regione del Veneto in un area classificata con il massimo livello di rischio sul piano idrogeologico».

E conclude: «Lunedì scorso tutte le opposizioni in consiglio regionale hanno depositato una mozione in cui si chiede di fare marcia indietro sul progetto dell’Invaso del Vanoi. Se le cose stanno come dice Zaia non abbiamo dubbi che tutti siano disponibili a votarlo. Per questo mi rivolgo a tutti gli altri segretari responsabili delle forze politiche bellunesi. Facciamo un appello congiunto per chiedere ai nostri rappresentanti in Regione di schierarsi contro il progetto Vanoi e votare la mozione. Vedremo finalmente chi ci sta per davvero e chi invece dichiara una cosa e poi ne fa un’altra».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto