Dalla Messa del Gallo alla cioccolata calda: Natale in Ecuador

Dalla Messa del Gallo alla cioccolata calda: Natale in Ecuador

Oggi raccontiamo il Natale in Ecuador. Lo facciamo attraverso Laura Palacios, che vive in Italia da 25 anni.

È il Paese dei quattro mondi, perché nonostante sia piccolo, dentro i suoi confini nazionali possiede quattro zone completamente diverse tra loro. Dalle magnifiche Isole Galapagos, alle impenetrabili foreste dell’Amazzonia.

Ci racconta Laura che il Natale in Ecuador è una ricorrenza molto sentita: la percentuale del 90 per cento cattolica e quindi le festività sono vissute con grande trasporto.

Tanti sono i programmi che si realizzano nelle scuole. Nei quartieri e nelle famiglie le celebrazioni iniziano con la Posada e le Novene di Natale per accogliere il Bambino Gesù.

Il presepe non manca in nessuna famiglia. Si inizia già a fine novembre e si accendono le luci in attesa del Grande Giorno: così è chiamato anche il Natale. 

La vigilia, 24 sera, si sta in famiglia come da tradizione con i parenti per fare festa.

Non si può terminare la cena senza una bella cioccolata calda e il pane: in nessuna casa può mancare, nemmeno la più umile.

La messa della vigilia è chiamata anche Messa del Gallo, perché dura oltre la mezzanotte.

Oltre al cioccolato e alla focaccia, la tradizione vuole sulla tavola anche “el paco rellenos”: coscia di maiale al forno. si mangia in armonia coi bimbi festosi che riempiono le case.

Lo sottolinea Laura: è un festa meravigliosa in Ecuador!
Dopo cena arriva l’ora dei regali da aprire, soprattutto coi bimbi.

Quando Laura era piccola, dopo la cioccolata calda andava a dormire presto e, come per magia, all’alba trovava i doni che Gesù lasciava sotto il letto. Porta ancora negli occhi e nel cuore quell’emozione di un Natale davvero sentito.

Grazie Laura!

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto