Dal romanzo al teatro: in scena a Rasai “Come si fanno le cose”

Dal romanzo al teatro: in scena a Rasai “Come si fanno le cose”

Due amici, un duro lavoro, il sogno di una vita giusta: tre spunti per un romanzo: “Come si fanno le cose” scritto da Antonio G. Bortoluzzi. E dal romanzo alla rappresentazione teatrale il passo è breve: rappresentazione che verrà messa in scena stasera (sabato 3, ore 20.45), nella sala teatro di Rasai di Seren del Grappa. 

«Lungo il fiume Piave, tra capannoni e ditte artigianali ormai prive del vigore di un tempo, ha sede la Filati Dolomiti, fabbrica sfiancata, come molte, dalla crisi degli anni Duemila. È qui che lavorano Valentino e Massimo, due cinquantenni addetti alla manutenzione dei macchinari. Quando una ditta orafa apre i battenti in quello che un tempo era un magazzino della Filati Dolomiti, Massimo e Valentino decidono di preparare una rapina con cui procurarsi l’oro necessario per realizzare il loro sogno: abbandonare il logorio e le miserie della fabbrica e rilevare un agriturismo sui monti, per iniziare una nuova vita, più giusta. Il piano procede senza intoppi, finché un giorno Valentino incontra Yu, una ragazza cinese, e se ne innamora. L’uomo dovrà rimettere in discussione la sua vita e le sue scelte. Riusciranno i due amici e colleghi a portare a termine la loro missione?». 

La montagna, la natura, la nostalgia e il sogno di rinascita delle comunità rurali, la fabbrica e la fatica del lavoro, la precarietà del mondo del lavoro e gli infortuni, l’amore e l’integrazione sociale, il disagio sociale e l’individualismo e l’amicizia e il sogno di riscatto: tutto questo e altro, nello spettacolo (MDM Productions) scritto e interpretato da Luigi Budel e Marco De Martin Modolado, con la supervisione artistica Antonio G. Bortoluzzi. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto