Onde gravitazionali a scuola: video-incontro col fisico Amelino-Camelia

Onde gravitazionali a scuola: video-incontro col fisico Amelino-Camelia

Cosa sono le onde gravitazionali? E cosa sono in grado di raccontare sull’origine dell’Universo? Perché è importante studiarle? Teorizzate da Einstein, la scoperta delle Onde gravitazionali ha aperto la strada a un nuovo straordinario campo d’indagine del cosmo: l’astronomia gravitazionale. Un campo che verrà attraversato dal fisico Giovanni Amelino-Camelia nell’incontro “Relatività e Onde gravitazionali”. E in programma martedì 6 dicembre (ore 11.15): la video-lezione è riservata ai ragazzi del Liceo Galilei di Belluno, i quali avranno l’opportunità di ascoltare uno dei più autorevoli fisici italiani. 

L’appuntamento rientra nel ciclo “La Scienza a Scuola di Zanichelli”, una serie di video-incontri con ricercatori e personalità del mondo scientifico per raccontare a studenti e insegnanti le storie di chi lavora alle frontiere della ricerca. Sono storie che comunicano passione per la scienza e danno idee su cosa sappiamo e su che cosa stiamo per scoprire in matematica, fisica, chimica, biologia e medicina con particolare attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto