Da Vià da sogno: doppio podio al debutto in azzurro

Da Vià da sogno: doppio podio al debutto in azzurro

È salito sul podio reggendo il tricolore. Emozionato, ma non troppo. Gran debutto in azzurro per Francesco Da Vià. Il 22enne di Domegge di Cadore, tesserato per il Gs La Piave 2000, è giunto terzo nella prima edizione dell’incontro internazionale under 23 di corsa su strada che, a Trieste, ha visto sfidarsi Italia, Francia, Grecia e Svizzera. 

Anche grazie al piazzamento di Da Vià, gli azzurri si sono imposti nella classifica maschile a squadre, precedendo di un solo punto (11 a 10) la favorita Francia. Sui 10 km dal castello di Miramare al castello di San Giusto, la vittoria è andata al romano Francesco Guerra (30’11”) che ha nettamente sconfitto il francese Baptiste Guyon (30’50”). Da Vià ha chiuso in 30’59” al termine di una gara in progressione, in cui prima ha lasciato sfogare gli avversari e poi ha recuperato posizioni su posizioni. 

Prova difficile, condizionata dal vento contrario e caratterizzata da una micidiale salita finale di un chilometro che ha condotto gli atleti al castello di San Giusto. Da Vià non ha sofferto l’emozione, è stato strategicamente perfetto e alla fine ha colto un bronzo (insieme all’oro a squadre) che ha accompagnato al meglio il suo esordio in azzurro. 

«Siamo felicissimi – ha commentato il suo allenatore Johnny Schievenin -. Le incognite di un debutto in Nazionale c’erano tutte, ma Francesco è sempre rimasto lucido, ha fatto la sua gara sino in fondo e anzi, lungo la salita finale, ha avuto ancora la forza di recuperare altre due posizioni, passando dal quinto al terzo posto. Non avremmo potuto aspettarci di meglio». 

Il 2023 di Da Vià è iniziato con i successi nella corsa campestre ed è culminato all’inizio di settembre, a Pescara, con l’argento nel campionato italiano under 23 della 10 km su strada, il primo podio tricolore della sua carriera. Da qui, la chiamata in Nazionale. 

Archiviata trionfalmente la gara di Trieste, Francesco ha adesso un altro obiettivo azzurro: gli Europei di corsa campestre, in programma a Bruxelles il 10 dicembre. Schievenin conferma: «Faremo le due prove di selezione, il 19 novembre a Venaria Reale e il 26 a Trieste, per cercare un posto nella squadra under 23. È il momento giusto: Francesco in questa stagione ha fatto esperienze importanti, è cresciuto molto e la forma, come ha dimostrato oggi, continua ad essere ottima. Abbiamo voglia di provarci».   

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto