CSI, Agordo capitale nazionale della corsa su strada

CSI, Agordo capitale nazionale della corsa su strada

Sarà Agordo ad ospitare nel weekend l’undicesima edizione del Campionato nazionale di corsa su strada organizzato dal CSI – Centro Sportivo Italiano. Già iscritti più di 600 atleti, più della metà Under 15; tra podisti, staff e familiari, si attendono oltre mille persone per un evento che porterà tra le Dolomiti rappresentanti di 19 comitati CSI di sette diverse regioni italiane.

A promuovere l’evento, assieme a CSI Belluno, l’Atletica Agordina che nella serata di giovedì ha presentato nel municipio di Agordo numeri e programma della due giorni.

Non solo: se il meteo lo permetterà, al termine della sfilata di domenica mattina alcuni ragazzi in parapendio decolleranno dal Monte Framont per sorvolare “il Broi” dipingendo nel cielo – fumogeni alla mano – il tricolore.

Sarà un grande evento sportivo, che andrà a rievocare il percorso delle storiche Miglia di Agordo, ma avrà anche un’importante ricaduta turistica ed economica sulla città e sull’intera vallata, come hanno sottolineato durante la presentazione il presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena, il consigliere provinciale con delega al turismo Danilo De Toni e il “padrone di casa” Roberto Chissalè.

Il campionato di corsa su strada CSI è un evento “giovane”, con appena dieci edizioni alle spalle, ma per il CSI di Belluno non si tratta della prima volta nell’organizzazione di eventi nazionali: era già accaduto cinque anni fa, quella volta in Valbelluna, e c’è chi assicura che non sarà certo l’ultima.

Portare il campionato nazionale ad Agordo non è stato certo semplice, ma alla fine l’organizzazione agordina e bellunese ha avuto la meglio sulle sfidanti: merito anche degli oltre 100 volontari dell’Atletica Agordina che, tra preparazione della candidatura e giornata di gara, hanno permesso e permetteranno di far funzionare al meglio la macchina. Una grande soddisfazione per lo sport bellunese.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto