Crisi di panico sul sentiero, giovane coppia recuperata dall’elicottero

Crisi di panico sul sentiero, giovane coppia recuperata dall’elicottero

Coppia di escursionisti in difficoltà: lei ha una crisi di panico e non rimane pietrificata davanti a un tratto attrezzato con cordino metallico. Alla fine, solo l’intervento dell’elicottero riesce a riportarla a valle.

È successo ieri (domenica 21 agosto) nella zona del Civetta. I due (32 anni lei di Martellago, 30 anni lui di Montebelluna) stavano percorrendo il sentiero numero 750 di Ru de Porta verso il Coldai. Solo che una volta arrivati a un tratto attrezzato con corda di metallo, la ragazza è stata colta da una crisi di panico e non era più in grado di muoversi. Individuati dall’equipaggio dell’elicottero di Dolomiti Emergency a circa 2.000 metri di quota, i due giovani sono stati recuperati dal tecnico di elisoccorso con il verricello e trasportati ai Piani di Pezzè.

Ieri mattina è stata impegnativa per l’elisoccorso. Attorno alle 7 l’elicottero di Dolomiti Emergency è decollato sempre in direzione del Civetta, poiché due escursionisti al rientro dalla normale erano usciti dal sentiero e avevano passato la notte all’addiaccio. I due, un 46enne di Padova e un 47enne di Pianiga (VE), dopo essere saliti dalla Ferrata degli Alleghesi, avevano proseguito il cammino per tornare a valle, ma lungo il Sentiero Tivan avevano perso la traccia, finendo tra i mughi in un canale 200 metri più in basso e lì avevano passato la notte, lanciando poi l’allarme sfiniti. Dopo averli individuati durante il sorvolo, l’eliambulanza ha sbarcato nelle vicinanze in hovering il tecnico di elisoccorso, che li ha raggiunti e aiutati a tornare con lui nel punto agevole per il recupero. I due escursionisti sono stati lasciati a Pala Favera.

Alle 8.30 circa l’elicottero è poi volato ai piedi dello Spiz d’Agner, dove un alpinista era rimasto ferito dalla caduta di un sasso. Il 51enne di Bergamo si trovava con tre compagni quasi in forcella, sull’ultimo tiro dello zoccolo che porta all’attacco della Via Oggioni, quando una pietra arrivata dall’alto lo aveva colpito alla mano, procurandogli un importante trauma. Dall’eliambulanza il tecnico di elisoccorso è stato calato con un verricello di 95 metri, ha raggiunto l’infortunato e con lui ha superato l’ultimo tiro di corda fino alla forcella, da dove sono stati issati entrambi a bordo con 60 metri di verricellata. Lo scalatore è stato trasportato all’ospedale di Agordo, mentre i suoi compagni sono rientrati autonomamente. 

Altro intervento poco prima di mezzogiorno, che ha visto impegnato il Soccorso alpino di Agordo, per un’escursionista di 58 anni di Santa Giustina. La donna si era sentita poco bene, dopo essere partita dal Rifugio Capanna Trieste in direzione del Vazzoler con un gruppo di persone. È stata raggiunta da una squadra in jeep e trasportata all’ospedale di Agordo per le valutazioni del caso. Una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza è invece intervenuta a Forcella Lavaredo per una turista di Cassino (FR) di 66 anni, che aveva riportato un trauma alla caviglia. L’infortunata è stata portata a Misurina e affidata all’ambulanza diretta a Cortina. Il Soccorso alpino di Livinallongo è stato invece inviato sulla Strada de la Vena a Larzonei, per una 66enne di Brescia che si era fatta mala a una caviglia ed è stata trasportata al rendez vous con l’ambulanza. L’elicottero di Dolomiti Emergency è poi volato sul sentiero che dal Coldai scende ai Piani di Pezzé, per una donna scivolata riportando un sospetto trauma alla caviglia. Sbarcati equipe medica e tecnico di elisoccorso, i soccorritori hanno prestato prima assistenza all’escursionista per poi spostarla in un punto sicuro a causa della presenza dei cavi della teleferica. Una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza ha infine raggiunto una turista statunitense di 55 anni con una probabile frattura alla caviglia, dopo essere scivolata sul sentiero Bonacossa nei pressi di Forcella Longeres. La donna è stata poi recuperata dall’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, decollato per l’ospedale di Brunico.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto