Consumi energetici, il Comune risparmia 200mila euro in sei mesi

Consumi energetici, il Comune risparmia 200mila euro in sei mesi

200mila euro di risparmi sul costo dell’energia. È il bilancio dei primi sei mesi dell’anno dei consumi energetici del Comune di Belluno.

Conti alla mano, nel 2022 la spesa sostenuta dal Comune per l’energia elettrica lungo le strade (illuminazione stradale e di gallerie) è stata di 1 milione 504 mila euro, con costo medio al kilowatt di 0.45 euro. L’introduzione a partire da agosto della calmierazione dei consumi mediante lo spegnimento in una fascia oraria notturna dei lampioni in città e delle luci nelle gallerie h24, aveva permesso di ridurre la spesa e di chiudere il bilancio con il segno positivo. Ma è da quest’anno che si vede il pieno effetto della politica di moderazione dei consumi, con effetti positivi ben oltre le aspettative. La previsione di spesa per l’anno in corso, infatti, è di 1 milione 344 mila euro con costo medio al kilowatt di 0,45. Lo spegnimento dei lampioni nella fascia notturna (ora dalle 2 alle 5) e delle luci nelle gallerie porterà, nell’arco di 12 mesi, a risparmiare quasi 800 mila kilowatt che, tradotto in euro, sono 360 mila euro in meno in bolletta rispetto al 2022. Ma nei primi sei mesi dell’anno il risparmio è andato oltre la previsione.

«Tra gennaio e giugno abbiamo raccolto un risultato positivo oltre le aspettative – spiega il sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin – rispetto alla previsione di spesa calcoliamo oggi un risparmio pari a 228 mila 752 euro, il che ci ha permesso di chiudere il bilancio. Attorno ai costi dell’energia e alle soluzioni per calmierare la spesa stiamo lavorando da oltre un anno con tecnici e giunta, i monitoraggi sono mensili e alla fine di ogni mese i dati vengono analizzati per capire il quadro complessivo; tutto questo lavoro di team ha portato risultati evidenti. Ora manteniamo alta l’attenzione: tra settembre e dicembre i prezzi al kilowatt aumenteranno e dobbiamo farci trovare pronti. Nel frattempo sta proseguendo l’iter per redigere la gara necessaria all’affidamento dell’intero progetto di sostituzione delle attuali lampade con delle nuove a led in tutti i 6500 punti luce della città».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto