Una patente ritirata per guida in stato di ebbrezza e due veicoli fermati perché circolavano senza la revisione. Sono i numeri dell’attività che si è svolta lo scorso fine settimana, quando la viabilità ordinaria e quella delle zone più coinvolte dalla “movida” notturna bellunese sono state interessate da un posto di controllo finalizzato al contrasto della guida in stato di ebbrezza e di alterazione conseguente all’assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope con la presenza di personale della sezione di Polizia stradale di Belluno in collaborazione con la Polizia locale.
«Con cinque agenti e un ufficiale, la nostra Polizia locale ha preso parte all’iniziativa voluta e organizzata dalla Polizia stradale per favorire la sicurezza e la prevenzione degli incidenti – commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin -. Non è solo la velocità il problema, va monitorato e vanno fatte campagne ad hoc per sensibilizzare sulla pericolosità dell’uso di alcol, di sostanze stupefacenti e psicotrope. Ripeteremo attività di controllo come queste anche in futuro».
Quattro le pattuglie della stradale e tre quelle della locale impegnate fino a tarda notte, nella giornata di sabato scorso, lungo le strade principali del territorio. «Iniziative importanti che servono a sensibilizzare gli utenti della strada a guidare in sicurezza – commenta il comandante della polizia locale, Antonio Codemo -. Nonostante il personale non sia a pieno organico, ci stiamo impegnando a garantire anche dei controlli serali mirati, lungo le strade e in occasione di eventi».