Con le scarpe da ginnastica sul sentiero ghiacciato, recuperati tre ragazzi di Padova

Con le scarpe da ginnastica sul sentiero ghiacciato, recuperati tre ragazzi di Padova

Vero che la stagione invernale stenta a decollare. Vero anche che le temperature sono quasi autunnali. Ma affrontare un sentiero in quota con le scarpette da ginnastica è un po’ eccessivo. È quello che hanno fatto tre ragazzi padovani sulle montagna sopra Cesiomaggiore. O meglio, hanno provato a fare. Perché è dovuto intervenire il Soccorso alpino per recuperarli, visto che erano rimasti bloccati per la presenza di ghiaccio sul sentiero. È successo giovedì (29 dicembre). 

I ragazzi (di 26, 28 e 29 anni) erano partiti la mattina alle 10 da Padova con l’intenzione di risalire dalla Val Canzoi al Bivacco Feltre dove avrebbero passato la notte. Lungo il sentiero 806, senza attrezzatura appropriata, solo con le pedule ai piedi hanno però iniziato a incontrare le difficoltà legate alla presenza di neve dura e ghiaccio. 

I tre hanno quindi deciso di tornare indietro, ma si sono dovuti fermare per non scivolare lungo le lingue di vecchie valanghe, che all’andata erano riusciti a superare in salita. A quel punto è scattato l’allarme, anche perché stava scendendo il buio.

Sette soccorritori sono arrivati in fuoristrada in località al Frassen per poi intraprendere il cammino. La squadra, dopo aver calzato ramponi nei tratti più ripidi, ha raggiunto i ragazzi a 1.500 metri di quota. Gli escursionisti sono stati rifocillati con tè caldo e dotati di imbrago, casco e ramponi. I soccorritori li hanno assicurati alla corda e riaccompagnati a valle. L’intervento si è concluso verso le 22.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto