Cinque nuove aule per Calvi e Renier: si ampliano gli spazi didattici

Cinque nuove aule per Calvi e Renier: si ampliano gli spazi didattici

Ventiquattro moduli prefabbricati per cinque aule: nascono nuovi spazi didattici per gli istituti Calvi e Renier. 

La platea su cui verranno installate le nuove strutture è stata completata dalla Provincia alcune settimane fa e attualmente nel cortile sud dell’istituto ragioneria sta lavorando il fornitore dei container, per l’assemblaggio finale. Si tratta della ditta Ri Modular Building Systems di Lecce, specializzata nella costruzione e installazione di moduli militari e medici nelle aree in emergenza (di recente ha realizzato alcuni ospedali per la Nato), e nella consegna di prefabbricati a uso civile. 

«I lavori procedono spediti ed entro la fine del mese i nuovi spazi saranno pronti all’uso – spiega la consigliera provinciale con delega all’edilizia scolastica, Serenella Bogana -. Potranno essere utilizzati da subito, per le esigenze delle due scuole, Calvi e Renier. E poi saranno le nuove aule del prossimo anno scolastico».

Cinque aule in totale: tre a servizio dell’istituto Calvi, e due per il Renier, con ingressi separati. A collegare le aule, ci sarà un ampio corridoio. La struttura inoltre è dotata di servizi igienici e di uno spazio portineria. A differenza dei container installati qualche mese fa al liceo scientifico Galilei, i moduli delle due scuole di Mier avranno un tetto a spiovente. L’investimento complessivo è di 502mila euro.

«Queste nuove aule non sono state pensate solamente per la richiesta di spazi ulteriori causata dall’emergenza Covid – spiega la consigliera Bogana -. Molte delle nostre scuole hanno necessità di lavori di manutenzione che richiederanno alcuni accorgimenti logistici. In particolare i moduli installati in questi giorni a Mier serviranno a supporto dei due istituti quando cominceranno i lavori alla palestra del Calvi, dove abbiamo già predisposto l’adeguamento sismico e l’antincendio. L’obiettivo è sempre quello di garantire luoghi sicuri e accoglienti per i ragazzi e tutto il personale scolastico».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto