«Gli impianti di risalita sono aperti nella massima sicurezza e nel pieno rispetto di tutti. È stato un mese difficile per le nostre comunità, noi stessi siamo provati ma abbiamo il dovere di andare avanti nella consapevolezza che solo una montagna usufruibile è una montagna che può continuare a vivere e consentire alle sue genti di rimanere».
Parole della società Marmolada srl, che aveva chiuso la funivia subito dopo il disastro del ghiacciaio. E che adesso riparte con il calendario che era stato stilato prima della tragedia. «Abbiamo il dovere di ripartire confidando su una comunicazione corretta e responsabile – fanno sapere dalla società -. Le attività della nostra area sono tutte aperte e le nostre funivie in particolare consentono a visitatori e turisti di muoversi in modo sicuro. Per questo, confermiamo il calendario di appuntamenti e iniziative collaterali definito negli ultimi mesi nella speranza di una ripartenza effettiva per amore proprio della nostra Marmolada».
Si parte sabato 23 luglio a Serauta con una mostra dedicata alle iconiche “Formiche” di Fabio Vettori. L’inaugurazione è prevista alle 11 nella sala polifunzionale dell’omonima stazione funiviaria, alla presenza dell’autore. Lo stesso Vettori nel pomeriggio terrà anche un divertente e coinvolgente laboratorio di disegno per bambini e ragazzi, totalmente gratuito, ma per il quale è fortemente consigliata la prenotazione essendo i posti limitati. L’iniziativa, con le stesse modalità, sarà replicata il 10 settembre.
Sempre nell’ambito della mostra delle “Formiche”, l’11 agosto protagonista sarà il maestro Egidio Petri, che realizzerà una scultura a tema Marmolada durante tutto il corso della giornata.
La mostra delle “Formiche” sarà invece visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 16 con ingresso gratuito dal 23 luglio al 18 settembre.
Per maggiori informazioni sulla mostra e per prenotare i laboratori di disegno: visitmarmolada@funiviemarmolada.com – 334 6794461.