Da oggi Palazzo Rosso è completamente accessibile a tutti. Sono terminati, infatti, i lavori di adeguamento del municipio per permettere al sindaco Oscar De Pellegrin, e a chiunque abbia difficoltà a salire le scale, di raggiungere il secondo piano dell’edificio di piazza Duomo. «La casa dei cittadini adesso può davvero accogliere tutti – dichiara De Pellegrin -, è stato sufficiente intervenire su un muro per aprire un varco e mettere così in collegamento la parte dell’ex tribunale, servita dall’ascensore, con quella di Palazzo Rosso. D’ora in avanti potrò ricevere i cittadini nell’ufficio istituzionale».
I lavori di abbattimento del muro, e di apertura del varco, sono stati affidati a una ditta di Trichiana, mentre a occuparsi della realizzazione della pedana e della porta in legno sono stati gli operai del Comune. Un cantiere semplice, ma risolutivo.
Un altro intervento, più piccolo, era stato fatto nelle scorse settimane, prima del primo Consiglio comunale, per permettere l’accesso all’area della giunta attraverso una piccola pedana. «Ora non ci sono più barriere e questo mi rende felice – aggiunge il sindaco -, perché il municipio è la casa dei cittadini e vorrei davvero che qui tutti i bellunesi si sentissero a proprio agio».
Per questo, come annunciato in campagna elettorale, saranno previste giornate e orari di accesso libero, durante i quali sarà possibile incontrare il primo cittadino senza appuntamento. Maggiori specifiche verranno fornite nei prossimi giorni. La modalità di accesso a quel punto sarà doppia, con appuntamento fissato attraverso la segreteria del sindaco o libero, ma solo in determinate giornate. «È giusto che non ci siano troppe difficoltà e lungaggini – conclude l’inquilino di Palazzo Rosso -, voglio rendere il dialogo con le persone spontaneo e semplice».