“C’era una volta la guerra”: si riflette a teatro con Emergency

“C’era una volta la guerra”: si riflette a teatro con Emergency

Approda al Teatro Comunale di Belluno “C’era una volta la guerra”: lo spettacolo prodotto da Emergency e interpretato da Mario Spallino per la regia e drammaturgia di Patrizia Pasqui, sarà n scena giovedì 2 marzo, ore 20.45. L’evento è organizzato da Scuole in Rete e Ancvg. Attraverso la voce di Spallino, ci sarà spazio per il racconto di uomini e donne che hanno detto no alla guerra.

In un atto unico di 75 minuti si susseguono fatti, personaggi, riflessioni, dialoghi e canzoni che cercano di ripercorrere la storia di questi ultimi decenni e mostrare che la guerra non è inevitabile.

L’orologio dell’Apocalisse, il Doomsday Clock, è stato creato dagli scienziati del Bulletin of Atomic Scientists nel 1947 per mostrare metaforicamente una ipotetica fine del mondo. Periodicamente aggiornato, oggi le sue lancette segnano 100 secondi alla mezzanotte. Di fronte a tutto questo, “C’era una volta la guerra” è un titolo che potrebbe sembrare un’utopia.

“Utopia” letteralmente è il non-luogo ma “una carta del mondo che non includa Utopia non è degna neppure di uno sguardo, perché lascia fuori il solo paese al quale l’umanità è sempre in procinto di approdare. E quando l’umanità vi approda, guarda avanti e, vedendo un paese migliore, alza le vele”. Così scriveva Oscar Wilde.

Utopia non è una parola adatta soltanto ai sognatori, ai poeti o ai pazzi. Non significa fuga dalla realtà, ma capacità di immaginare qualcosa che non c’è ancora e darle la possibilità di accadere. Lo dimostrano persone – conosciute e meno conosciute – che hanno saputo inceppare il “meccanismo” della guerra, come ad esempio il comandante sovietico Vasilij Archipov che, nel 1962, si oppose al lancio del siluro nucleare nonostante il suo sottomarino fosse attaccato dagli statunitensi, scongiurando così una guerra nucleare.

Le prenotazioni sono online: clicca qui.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto