Carnevale ladino e social: musica, danza e teatro in diretta Facebook

Carnevale ladino e social: musica, danza e teatro in diretta Facebook

Il distanziamento va bene. Ma perdere le tradizioni assolutamente no. In Comelico non hanno nessuna intenzione di rinunciare al Carnevale. E allora ecco la soluzione: mascherata online, in diretta Facebook.

È l’idea di Union Ladina dal Comelgo, Gruppo folk I Legar e Gruppo musicale di Costalta. In pratica, musica, danza e teatro sostituiranno la tradizionale manifestazione di piazza. Con un appuntamento esclusivamente in videoconferenza. Il titolo è comeliano e significativo: “Legria d Carnaval”. In diretta da Casamazzagno (Comelico) interverranno maschere vere e proprie, non mascherine. La “Maskarada” che da secoli caratterizza il periodo pre-quaresimale, secondo un allegro rito popolare che si ripete da sempre, nonostante i tentativi di soppressione esercitati dopo il concilio di Trento. Le maschere multicolori protagoniste della festa non mancheranno, vale a dire il “lachè ” e il “matazin”, costumi tipici del Carnevale comeliano. 

L’appuntamento è per domani (domenica 7 febbraio) alle 20.30. In diretta sulla pagina Facebook Union Ladina dal Comelgo – Dolomites. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto