Capillaroscopia: eseguiti 200 esami in un solo anno

Capillaroscopia: eseguiti 200 esami in un solo anno

In poco più di un anno, all’ambulatorio di Angiologia dell’Ulss Dolomiti sono state eseguite oltre 200 capillaroscopie. 

«Significa che 200 persone hanno trovato risposta a un problema diffuso nel territorio, senza dover andare fuori provincia», spiega Romeo Martini, responsabile dell’ambulatorio di Angiologia. «Questo esame è utilizzato per la diagnosi precoce di malattie reumatologiche come le connettiviti: malattie a volte invalidanti. Oggi la diagnosi precoce consente la possibilità di trattamenti che migliorano molto la qualità di vita». 

La capillaroscopia non necessita di particolare preparazione. Si esegue sulle dita delle mani applicando alcune gocce di olio di vaselina per aumentare la visibilità dei capillari della cute.

Quindi è consigliabile evitare manicure per evitare danni ai capillari e applicazioni di gel o di smalti che possono alterarne la visibilità.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto