Fondi di confine: a confronto i sindaci del Feltrino e del Primiero

Fondi di confine: a confronto i sindaci del Feltrino e del Primiero

Recuperare il ruolo strategico dei Fondi di Confine, così come pensati e voluti alla loro nascita, accelerando sui tempi di esecuzione delle progettualità già avviate negli anni passati.

È ruotato attorno ai due punti-cardine l’incontro tra i sindaci di Feltre, Cesiomaggiore, Lamon e Sovramonte e, sull’altro versante, quelli di Imer, Mezzano, Primiero, San Martino di Castrozza, Sagron Mis e Canal San Bovo, oltre al presidente della Provincia di Trento Fugatti.

«È stato un confronto proficuo e ricco di spunti concreti – sottolinea Carlo Zanella, promotore dell’incontro, in qualità di presidente dell’Unione Montana Feltrina, insieme al collega della Comunità di Primiero Roberto Pradel -. Ci siamo confrontati sulla mission del Fondo per i Comuni di Confine e sulla necessità di recuperare finalità strategiche e tempi di realizzazione (per i progetti già in essere) così da portare a compimento nel modo più adeguato il ricco carniere di iniziative già avviate». 

A questo riguardo, i Comuni di minori dimensioni hanno chiesto ai municipi più strutturati e alla Provincia di Trento, rappresentata dal presidente, il supporto necessario per poter seguire anche sul piano tecnico e burocratico le progettualità in corso: «C’è un clima di grande collaborazione, ampia disponibilità, per la quale siamo grati. Il tema è di stringente attualità, come ha sottolineato il presidente Fugatti, anche in vista della possibile attuazione del progetto di autonomia allo studio del governo e del ministro Calderoli, che potrebbe introdurre sul tema delle risorse e dei fondi importanti novità e cambiamenti. I sindaci del Primiero, dal canto loro, hanno fatto presente che la situazione economica in cui versano le casse dei loro municipi, chiamati a contribuire in maniera sostanziosa al fondo nazionale di solidarietà, non è più quella florida dei 10 o 12 anni fa; anche per queste ragioni – conclude Zanella – hanno sottolineato il fatto che la gestione delle risorse debba essere più che mai proficua ed efficace». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto