Camminare per la salute, parte il progetto “1 km al giorno”

Camminare per la salute, parte il progetto “1 km al giorno”

Per diletto, per scoprire posti nuovi. Ma anche per la salute. Camminare fa bene, e un migliaio di passi al giorno dovrebbero essere prescritti dal medico. A Borgo Valbelluna ci pensa il Comune, che aderisce al progetto “1 km al giorno”, in sinergia con la Regione Veneto. 

L’iniziativa si associa al Programma regionale “1 Km al giorno Educational”, nato in collaborazione con gli Uffici scolastici regionali e provinciali per i ragazzi delle medie. I partecipanti si sono impegnati a camminare per 1 chilometro almeno una volta al giorno per più giorni possibili, nel periodo di durata dell’iniziativa. Ma Borgo Valbelluna estende a tutti i benefici della camminata. Lo fa con tre percorsi adatti a tutti, senza ostacoli e facilmente accessibili che consentono di camminare in sicurezza per almeno 1 chilometro. 

I percorsi si trovano nei tre ex Comuni: a Trichiana l’itinerario attraversa il Parco Lotto, la località San Felice e Pialdier con un anello di quasi 3 chilometri; a Villa di Villa il percorso si snoda per 2,8 chilometri; e a Lentiai in zona Villapiana ci sono 2,4 chilometri facili facili.

I tre percorsi sono stati stampati su particolari opuscoli. E c’è anche il calendario, mese per mese, per annotare quante giornate totalizzano almeno 1 chilometro di camminata.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto