Caldo e afa, è già estate sulle Dolomiti bellunesi

Caldo e afa, è già estate sulle Dolomiti bellunesi

Qualche meteorologo birbone l’ha chiamato Hannibal. L’effetto dell’alta pressione di provenienza nord-africana sarà forte nel weekend, indipendentemente dal nome. Caldo record per maggio e afa. Come se fosse piena estate. I valori saranno ben al di sopra della norma, con la Valbelluna che potrebbe toccare e superare i 29-30 gradi. E dietro l’angolo ci sono i cosiddetti “temporali di calore”, acquazzoni che possono accompagnarsi anche a qualche grandinata.

Ieri intanto (18 maggio) le massime registrate tra Belluno e Feltre si sono aggirate sui 24-25 gradi. Temperature elevate anche in montagna, dove più che maggio sembra già luglio. Ma è nel fine settimana che Hannibal si farà sentire maggiormente. Tra venerdì e sabato lo zero termico sfiorerà i 4.000 metri (significa che la temperatura non sarà sotto zero se non ben oltre le quote da nevi perenni). Saranno quelle le giornate di afa, con pomeriggi a 30 gradi (o quasi). Com’era? Non ci sono più le mezze stagioni…

«Le temperature massime registrate durante questo periodo caldo di metà maggio risultano in media superiori di 5-6 gradi rispetto ai valori normali della seconda decade di maggio» rilevano i meteorologi Arpav. «Analizzando la media delle temperature massime, la seconda decade di maggio di quest’anno (almeno fino al giorno 17) si sta rivelando nella maggior parte del territorio regionale come la più calda dell’ultimo trentennio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto