Cacciatori di farfalle cercasi: il Parco organizza un corso di formazione apposito

Cacciatori di farfalle cercasi: il Parco organizza un corso di formazione apposito

Il Parco Dolomiti bellunesi apre alla caccia. Niente cervi o cinghiali: semplicemente lepidotteri. Proprio così: per diventare cacciatori di farfalle basta partecipare all’incontro digitale, su piattaforma Zoom, organizzato per mercoledì (25 novembre). 

Il Butterfly Monitoring Scheme Italia, co-organizzatore dell’evento, ha l’obiettivo di formare i “cittadini scienziati”. Persone che nel tempo libero si dedichino alla raccolta di informazioni utili riguardo ad alcune specie di farfalle. In un secondo momento, i dati verranno analizzate dai ricercatori. Serve un solo requisito: la passione. Perché poi il monitoraggio delle farfalle sarà condotto sotto la supervisione scientifica di istituti universitari. I dati sul campo però vengono raccolti solo grazie all’attività di appassionati volontari locali, che vengono formati attraverso workshop tecnici. Solo attraverso la formazione è possibile arrivare a un metodo unico, condiviso con i volontari di tutta Europa che partecipano al monitoraggio delle farfalle diurne. 

Il workshop organizzato dal Parco è gratuito ed è aperto a chiunque desideri contribuire alla ricerca; basterà mandare una mail a federica.paradiso@unito.it. Il corso di formazione sarà diviso in due parti ben distinte: la mattina sarà dedicata alla presentazione del progetto. La parte riguardante il riconoscimento delle specie (con un particolare focus sul genere “Erebia”) verrà svolta il pomeriggio.

Poi, una volta diventati “censitori ufficiali”, si potranno raccogliere i dati. “Armati” di retino, ma più facilmente di macchina fotografica o smartphone. Tutti i dati raccolti sul campo confluiranno in un unico database. Solo così è possibile monitorare nel tempo lo stato di conservazione delle diverse specie di farfalle, dalla Scandinavia al Mediterraneo, con un occhio particolare sulle Dolomiti. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto