Basta sprechi d’acqua, nuove valvole alla rete idrica di Agordo

Basta sprechi d’acqua, nuove valvole alla rete idrica di Agordo

Continua, tassello dopo tassello, l’opera di Bim Gsp per eliminare le perdite dagli acquedotti bellunesi. Si sono conclusi intorno alle 18 di giovedì pomeriggio (28 marzo) i lavori di distrettualizzazione di parte della rete idrica a servizio del centro di Agordo. Bim Gsp, con due cantieri attivi in parallelo, ha provveduto a posare una decina di nuove valvole di linea in Piazzale e in via Lungo Rova. L’intervento, a cui ne seguiranno altri nel Comune nel corso del biennio 2024 – 2025, ha permesso non solo di rinnovare le componentistiche idrauliche esistenti, ormai obsolete e malfunzionanti, ma anche di realizzare una prima suddivisione della rete di distribuzione locale, molto ramificata, in distretti: questo consentirà in futuro di ridurre notevolmente il numero di utente interessate dalla possibile mancanza d’acqua e di limitare allo stretto necessario l’eventuale disagio. Le condotte, inoltre, saranno prossimamente dotate di sensori digitali per la trasmissione in continuo dei dati sull’acqua in transito (pressione e portata): dati che consentiranno di elaborare un modello idraulico digitale speculare nel funzionamento alla realtà, di analizzare l’efficienza della distribuzione idrica nei singoli distretti e individuare le azioni da mettere in atto per eliminare le dispersioni.

«Questo lavoro – spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp – rientra nel maxi-progetto da 25,6 milioni di euro che ha l’ambizioso obiettivo di ridurre di circa il 35%, entro fine 2025, le perdite idriche degli acquedotti bellunesi: una progettualità sfidante e corposa, finanziata con fondi Pnrr, che interessa 1.615 km di rete idrica bellunese distribuita in 36 sistemi acquedottistici presenti in 16 Comuni – oltre ad Agordo, Cortina d’Ampezzo e Pieve di Cadore, tutta la Val Belluna, il Feltrino e parte dell’Alpago – per un totale di oltre 100mila abitanti. Non è naturalmente il primo cantiere che mettiamo in atto nel territorio bellunese: abbiamo già distrettualizzato 250 km di rete dei 1.600 previsti da progetto, circa il 15% del totale; e ne seguiranno molti altri, anche ad Agordo, nel 2024 e 2025. Saranno oggetto di una pianificazione e organizzazione strutturata, in modo da limitare al minimo il disagio ai cittadini». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto