Barriere salva-rospi: volontari in azione a tutela degli anfibi

Barriere salva-rospi: volontari in azione a tutela degli anfibi

Il Gruppo Salvataggio Anfibi di Belluno torna in azione in vista della prossima migrazione di rospi e rane. 

La primavera, infatti, bussa alla porta e i volontari si rimboccano le maniche con lo scopo di posizionare reti e barriere: strumenti utili, anzi, fondamentali per salvare gli anfibi che, a breve, si metteranno in cammino per raggiungere gli specchi d’acqua e deporre le uova. 

In venti hanno posato le barriere lungo la strada provinciale Madonna del Piave, all’altezza della cava di Molinello (Borgo Valbelluna). 

«Grazie al lavoro instancabile dei volontari – commentano dal gruppo – ogni anno riusciamo a salvare complessivamente più di 10mila anfibi e garantire la continuità delle specie che vivono nel territorio bellunese. Oltre a mantenere i delicati equilibri della natura, con questo intervento si rendono più sicure le strade anche per gli automobilisti. Senza considerare l’abbassamento dell’uso di pesticidi grazie alla presenza degli alleati insettivori». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto